Film girati a Torino nel 2022: superate le 30 produzioni cinematografiche

Sono 30 i film girati a Torino nel 2022 che hanno portato oltre 3 milioni di euro agli alberghi torinesi.
Torino nel 2022 è stata usata molteplici volte come set per film e serie tv. I numerosi film a Torino nel 2022 hanno portato alla città non solo prestigio ma anche molte entrate.
I dati divulgati dalla Torino Film Commission e Federalberghi hanno evidenziato che nel 2022 il settore alberghiero torinese, grazie alle produzioni, ha guadagnato circa 3 milioni di euro.
Sono tutte entrate che sono arrivate agli alberghi di Torino grazie alle numerose produzioni cinematografiche. Nel 2022 a Torino sono arrivate a 30 le produzioni di cui 18 sono lungometraggi e 13 sono serie tv. In totale le più di trenta produzioni cinematografiche hanno portato e portano, per mesi, a Torino attori e registri.
Nel 2022 a Torino tra i film più importanti c’è stato “Fast & Furious X” che dal punto di vista economico ha portato al settore alberghiero più di 1 milione di euro.
Tra i film girati a Torino troviamo “Zamora” il primo film da regista di Neri Marcorè in cui recita anche protagonista. Altro film girato a Torino è “La poetessa sui navigli” film dedicato ad Alda Merini ed infine la serie tv “Cuori” interamente girata a Torino e prodotta dal Centro di Produzione Rai di Torino.

La città quindi si è prestata a fare da set e da sfondo a moltissimi film, serie tv, spot pubblicitari, cortometraggi, reportage e format televisivi.
La Film Commission e Federalberghi infatti promuoveranno Torino come miglior luogo per la produzione di film e serie tv. La promozione verrà fatta attraverso la firma di un protocollo di intesa e Torino verrà messa al primo posto.
Tutto questo simboleggia un obiettivo importante e prestigioso per la città soprattuto in un periodo così delicato, un risultato che Torino potrà utilizzare per rilanciare il settore turistico in città.