Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Borgo Crimea a Torino: una scoperta ai piedi della collina

Borgo Crimea a Torino: una scoperta ai piedi della collina

Da Alessandro Maldera

Ottobre 19, 2023

Borgo Crimea, situato nel quartiere più ampio di Borgo Po, è un affascinante zona che si estende a sud-est di Torino. La borgata caratterizzata da una posizione privilegiata lungo la destra idrografica del fiume Po, ai piedi della collina torinese, offre una combinazione unica di storia, bellezze naturali e atmosfera accogliente.

Storia del Borgo Crimea a Torino

Le radici di Borgo Crimea risalgono al XIX secolo, quando la zona divenne una residenza residenziale intorno alla piazza omonima. Questa piazza è famosa per il monumento-obelisco eretto nel 1892 per commemorare la spedizione militare italiana in Crimea tra il 1855 e il 1856. L’obelisco, opera dell’architetto Luigi Belli, è un simbolo di orgoglio nazionale e ricorda il ruolo del Regno di Sardegna nella campagna contro l’Impero russo.

Durante il XIX secolo, Borgo Crimea divenne una zona di confine, in quanto la nuova cinta daziaria di Torino comprendeva alcune aree oltre il fiume Po. L’insediamento lungo l’attuale corso Moncalieri, noto in passato come strada di Piacenza, era caratterizzato da un’architettura tipica delle zone periurbane, con officine e un poligono di artiglieria.

Monumenti e Luoghi d’Interesse

Borgo Crimea vanta una serie di monumenti e luoghi d’interesse che ne testimoniano la ricca storia e il patrimonio culturale. Uno dei punti focali del quartiere è l’obelisco, situato al centro di piazza Crimea. Questo monumento è un luogo di riferimento per la comunità locale e un simbolo di appartenenza al territorio.

Oltre all’obelisco, Borgo Crimea offre anche la possibilità di visitare altri luoghi di interesse, come il Palazzo dell’Obelisco. Questo edificio storico, costruito nel corso del XX secolo, è un esempio di architettura pre-collinare e si distingue per la sua eleganza e raffinatezza. Oggi ospita diverse attività culturali e rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità locale.

Vita nel Quartiere

Borgo Crimea è un quartiere vivace e accogliente, dove la comunità locale ha creato un ambiente affascinante. Le strade del quartiere sono caratterizzate da atmosfere tranquille e pittoresche, con edifici storici che si affacciano su piazze e cortili. Qui è possibile trovare una vasta gamma di attività commerciali, tra cui ristoranti e caffè, che offrono una varietà di prodotti locali e internazionali.

Il quartiere è anche circondato da aree verdi, come il Parco del Valentino e il Monte dei Cappuccini, che offrono spazi ideali per passeggiate rilassanti e attività all’aperto. Borgo Crimea è quindi il luogo ideale per chi cerca un equilibrio tra la vita urbana e la tranquillità della natura.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende