Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Le Alpi Occidentali del Piemonte: vette maestose e ghiacciai profondi

Le Alpi Occidentali del Piemonte: vette maestose e ghiacciai profondi

Da Alessandro Maldera

Ottobre 10, 2023

Le Alpi Occidentali del Piemonte sono una delle sezioni delle Alpi che si estendono per circa 550 km, dal Colle di Cadibona al Col Ferret. Situate nella porzione nord-occidentale del paese, queste montagne spettacolari offrono panorami mozzafiato, ricchi di vette maestose, valli profonde e ghiacciai imponenti. Questo sistema montuoso è composto da tre parti, dalle Alpi:

  • Marittime
  • Cozie
  • Graie

Alpi Marittime

Le Marittime sono la sezione più occidentale delle Alpi Occidentali del Piemonte e si estendono dal Colle della Maddalena al Colle di Cadibona. Queste montagne prendono il loro nome dalla loro vicinanza al mare. La cima più alta delle Alpi Marittime è il Monte Argentera, che raggiunge i 3.297 metri.

Sono costituite principalmente da rocce sedimentarie, come il calcare e il marmo che conferiscono loro un aspetto unico e suggestivo. Sono caratterizzate da valli strette e profonde. La Valle Gesso è una delle principali e ospita la Riserva Naturale delle Grotte di Bossea, un’importante attrazione turistica.

Alpi Cozie

Le Cozie sono la sezione centrale delle Alpi Occidentali e si estendono dal Colle di Cadibona al Passo del Moncenisio. Queste montagne prendono il loro nome dal popolo celtico che le abitava, i Cozi. La vetta più alta delle è il Monviso, che raggiunge i 3.841 metri.

Sono costituite principalmente da rocce granitiche e cristalline, e sono caratterizzate da valli ampie e aperte. La Valle di Susa è una delle principali e ospita numerose attrazioni turistiche, come il Forte di Exilles e il Sacro Monte di San Michele.

Le Alpi Graie

Le Graie sono la sezione più orientale e si estendono dal Passo del Moncenisio al Col Ferret. Queste montagne prendono il loro nome dagli antichi abitanti della regione, i Grai. La vetta più alta delle Alpi Graie è il Monte Bianco, che raggiunge i 4.810 metri, la montagna più alta d’Europa

Sono costituite anch’esse da rocce granitiche, che conferiscono loro un aspetto imponente e maestoso, sono caratterizzate da valli profonde e strette. Una delle valli più famose di questa sezione è la Valle d’Aosta, che ospita il Monte Cervino e il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

I principali ghiacciai

Le Alpi Occidentali del Piemonte sono caratterizzate dalla presenza di numerosi ghiacciai, soprattutto nelle Alpi Graie. I ghiacciai delle Marittime e delle Cozie sono di dimensioni più modeste.

I principali ghiacciai delle Alpi Graie sono il Ghiacciaio del Miage, a ovest del Monte Bianco, e il Ghiacciaio della Brenva, a est del Monte Bianco. Questi ghiacciai sono importanti non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche dal punto di vista scientifico, perché forniscono informazioni sul cambiamento climatico.

I principali valichi

Sono attraversate da numerosi valichi, che collegano l’Italia alla Francia. I principali sono il Colle di Cadibona, il Colle della Maddalena, il Passo del Moncenisio e il Col Ferret.

Altri importanti valichi sono il Colle di Tenda, il Colle del Monginevro e il Colle del Piccolo San Bernardo. Questi valichi sono importanti non solo dal punto di vista turistico, ma anche dal punto di vista storico, perché sono stati utilizzati fin dall’antichità per il commercio e le comunicazioni.

Il clima

Le Alpi del Piemonte sono caratterizzate da un clima con inverni rigidi e estati fresche. L’altitudine delle montagne influisce anche sulle valli circostanti: quelle situate a quote più elevate sono più fredde e umide rispetto a quelle situate a quote più basse.

L’arco alpino protegge il Piemonte dalle correnti di aria fredda provenienti dall’Europa del nord, ma favorisce l’accumulo di neve e ghiaccio sulle cime delle montagne.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende