Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, pronto un cambio di viabilità: via Nizza e via Madama a senso unico?

Torino, pronto un cambio di viabilità: via Nizza e via Madama a senso unico?

Da Daniele Riefolo

Marzo 19, 2022

Torino, pronto un cambio di viabilità: via Nizza e via Madama a senso unico?

Via Nizza e via Madama, arterie fondamentali di Torino, potrebbero diventare a senso unico.

Un cambio radicale, che stando anche ai rappresentanti della Circoscrizione 8 permetterebbe di migliorare la viabilità. Una mossa, stando alle associazioni dei cittadini, atta a favorire il turismo.

Le vie in questione, infatti, accumulano diverse code, che sfavoriscono parcheggi e tempi di percorrenza, creando un disagio. Questo fenomeno porta inoltre gli automobilisti più indisciplinati a parcheggiare in maniera sconsiderata, con il Comune che ha deciso di installare delle fiorire per evitare parcheggi fastidiosi per gli automobilisti.

Un progetto per rendere via Nizza e via Madama, a Torino, a senso unico: i dettagli

Dopo sei anni si torna a discutere di un vecchio progetto: rendere a senso unico via Nizza e via Madama. Un cambio di viabilità che ha sempre diviso l’utenza, ma che per i rappresentanti della Circoscrizione 8 potrebbe aiutare viabilità e commercianti.

Un cambio che inoltre prevederebbe anche una variazione per la linea 8 dei bus GTT. Infatti l’8 non transiterebbe solo su via Madama, come accade oggi, ma anche su via Nizza (in entrambe le direzioni) per poi arrivare in piazza Carducci.

Lo scopo è quello di eliminare gli ingorghi che la nuova pista ciclabile ha creato, soprattutto nelle ore pomeridiane. Il tratto dedicato alle biciclette ha infatti ridotto il manto stradale, rendendo la guida più complessa.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale