Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Torino, da maggio entrano in vigore i nuovi orari della Gtt

Torino, da maggio entrano in vigore i nuovi orari della Gtt

Da Daniele Riefolo

Maggio 06, 2022

Torino, da maggio entrano in vigore i nuovi orari della Gtt

Gtt annuncia un ritorno dei propri servizi ad un modello pre-pandemia oltre a nuovi orari per le tratte di Torino. Tornano da maggio la rete notturna “Night Buster” e le linee Star 1 e 7. L’orario della metro verrà inoltre esteso, assieme a quello dell’Ascensore Panoramico della Mole Antonelliana.

Sono tornati, a partire da lunedì 2 maggio, i bus elettrici della linea Star 1, che attraversano Torino passando per la Zona a Traffico Limitato (ZTL).

Il servizio vedrà i bus attivi dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle19.30, e il sabato e la domenica, dalle 14.30 alle 19.30.

Per migliorare il servizio di trasporto pubblico nella zona di Mirafiori, sono stati recentemente rivisti i percorsi delle linee 8, 17, 17 barrato e 63 barrato.

Gtt: ecco i nuovi orari della metropolitana di Torino

Da lunedì 2 maggio è stato inoltre esteso l’orario della metropolitana, il venerdì ed il sabato.

Ecco un elenco con i nuovi orari:

  • Lunedì: dalle 5.30 alle 22.00 (con le ultime partenze dai capolinea alle 21.30)
  • Da martedì a giovedì: dalle 5.30 alle 00.30 (con le ultime partenze dai capolinea alle 24.00)
  • Venerdì e sabato: dalle 5.30 all’1.30 (con le ultime partenze dai capolinea all’1.00)
  • Domenica e giorni festivi: dalle 7.30 alle 00.30 (con le ultime partenze dai capolinea alle 24.00)

Dal 6 maggio, durante tutti i fine settimana, torna “Night Buster”, la rete notturna che agevola, in modo sicuro ed ecologico, gli spostamenti fra i capolinea delle periferie e quelli del centro di Torino.

I bus che garantiscono questo servizio saranno attivi nelle serate di venerdì e sabato. Le prime partenze dalle zone più periferiche saranno alle 00.00, mentre le ultime saranno alle 4.00. Dal centro, invece, i primi bus partiranno all’1.00, mentre gli ultimi partiranno alle 5.00.

Il servizio sarà potenziato con l’implemento di due nuove linee notturne (S8 BLU e N8 ORO) con altrettanti percorsi rivisti in coerenza con la linea diurna.

Per tutte le informazioni sulle nuove linee notturne, ci si può recare alla pagina dedicata.

Dall’8 maggio, nelle giornate festive, tornano i tram storici della linea 7 fra le 9.30 e le 19.30, con intervalli di 60 minuti.

Il percorso effettuato dai tram sarà circolare: Dal capolinea in piazza Castello, i tram attraverseranno via Po, piazza Vittorio Veneto, via Bonafous, corso Cairoli, corso Vittorio Emanuele II, corso Vinzaglio, via Cernaia, via Pietro Micca, via Bertola, via XX Settembre, corso Regina Margherita, viale I° Maggio, per poi tornare al capolinea.

Anche l’Ascensore Panoramico della Mole avrà dei nuovi orari

Da domenica 1 maggio, inoltre, entra in vigore l’orario prolungato dell’Ascensore Panoramico della Mole Antonelliana. Sarà aperto dalle ore 9.00 alle 21.00, e la cassa chiuderà un’ora prima, per conciliarsi meglio con gli orari del vicino Museo del Cinema. Gtt conferma la chiusura dell’ascensore il martedì.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale