Articoli HPTrasporti

Lavori della Linea 1 della metro di Torino, al via le opere per il prolungamento Collegno-Rivoli

9166
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lavori della Linea 1 della metro di Torino, al via le opere per il prolungamento Collegno-Rivoli: dovrà essere pronto entro il 2022, accolto il ricorso della nuova azienda incaricata

I lavori della linea 1 della metro di Torino riprendono per il prolungamento verso Rivoli e Cascine Vica.
Nei mesi scorsi le operazioni erano state affidate all’impresa Astaldi-Nbi, che si era aggiudicata i lavori per 62 milioni di euro. La Ici Costruzioni, che si era piazzata al terzo posto nel bando di gara, ha però presentato un ricorso al Tar del Piemonte. Ricorso che è stato accolto e che ha visto l’assegnazione delle operazioni proprio all’impresa che ha fatto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale
Gli accordi per la realizzazione delle opere potrà essere firmato nelle prossime settimane. A tutti gli effetti, dunque, i lavori saranno avviati a breve. Nonostante ciò, infatti, qualcosa si è mosso.
Il collegamento che va da Collegno a Rivoli ha visto l’apertura, nei primi mesi del 2019, di alcuni cantieri per la realizzazione delle due fermate Certosa e Cascine Vica, che porteranno il nuovo capolinea proprio a Rivoli (attualmente è alla stazione Fermi di Collegno).
Il tunnel, della lunghezza di poco più di 1700 metri, sarà scavato a partire dalle prime settimane dell’anno che sta per iniziare. La conclusione è prevista per il 2022, quando saranno pronte e attive anche le fermate (provviste di tutti i servizi).
Un’altra importante opera di urbanistica e trasporti, che la città e l’area metropolitana attendono da tempo. L’augurio è che non si vada incontro ad ulteriori ritardi, visti gli ostacoli finora incontrati.

Tag
9166

Related Articles

9166
Back to top button
Close
Close