Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino metro 2 da San Mauro a Orbassano opera strategica

Torino metro 2 da San Mauro a Orbassano opera strategica

Da Alessandro Maldera

Settembre 09, 2020

metro torino

Torino metro 2 la giunta approva la delibera e propone Infratrasporti.To per la progettazione definitiva del tracciato.

La stessa società era stata scartata nella scorsa legislatura perchè ritenuta sprovvista delle competenze necessarie per operare in proprio. Condizione che nel tempo non si è modificata, tanto da spingere Infra.To a sondare studi di ingegneria e progettazione chiedendo loro di farsi carico delle parti più complesse del lavoro.

Richiami Prodotti Italia App

Una proposta che però non ha avuto l’esito sperato. La delibera del Comune riguarda l’intero tracciato, 28 chilometri da San Mauro a Orbassano con 32 stazioni, depositi e parcheggi di interscambio. Il costo per la realizzazione dell’opera si aggira intorno ai 5 miliardi di euro.

metro torino
Torino metro 2 da San Mauro a Orbassano opera strategica

Torino metro 2, candidatura per il finanziamento della seconda tratta

L’affidamento alla società della progettazione definitiva della prima tratta già finanziata con un contributo del Ministero dei Trasporti è assegnato a successivi provvedimenti.

Intanto, il Comune ha chiesto e ottenuto che il Ministero delle Infrastrutture inserisse il progetto nell’elenco delle opere strategiche per il Paese. Questo ha permesso l’accesso ai prestiti agevolati di Cassa Depositi e Prestiti.

Ora Palazzo Civico avanza la candidatura per richiedere anche il finanziamento della seconda tratta fino a San Mauro. Lo farà probabilmente attraverso il bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti destinato al finanziamento dei sistemi di trasporto rapido di massa. Denaro che proviene dal Fondo Investimenti istituito con la legge 232 dell’11 dicembre 2016.

Fino ad oggi il progetto ha già ottenuto dal governo uno stanziamento a fondo perduto di 828 milioni. Da Cassa Depositi e Prestiti arriveranno altri 600 milioni a tasso agevolato che il Comune dovrà iniziare a pagare tra 7 anni.

Il progetto per la linea 2 della metropolitana di Torino avanza e la città si prepara ad accogliere la nuova linea di trasporto pubblico.

Ilaria Di Pinto

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende