Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Teatri di Torino: spettacoli in ogni angolo della città

Teatri di Torino: spettacoli in ogni angolo della città

Da Giulia Licari

Ottobre 04, 2023

Un palcoscenico, una platea e migliaia di rappresentazioni e spettacoli. Tra i tanti fascini di Torino, ce n’è uno che troppo spesso passa in secondo piano: è quello dei teatri. A volte nascosti tra un edificio e l’altro, o dentro una parrocchia, a volte dotati di una maestosa facciata che richiama il pubblico al suo interno. I teatri di Torino fanno indubbiamente parte della magia che si respira in questa città.

Andare a teatro a Torino vuol dire lasciarsi accogliere da forme d’arte differenti, assaporare l’antico e lanciarsi nella modernità.

Il teatro più antico di Torino è quello romano di cui si vedono i resti al Quadrilatero, eredità dell’Augusta Taurinorum. Mentre la prima rappresentazione teatrale in città, dopo il medioevo, risale al 1585 per le nozze del Duca Carlo Emanuele I. All’epoca gli spettacoli si svolgevano all’interno del Palazzo Reale, o nei cortili delle case nobiliari con scenografie smontabili. Poi furono costruiti i primi edifici adibiti ad ospitare tali forme di rappresentazioni.

Ma allora quali sono e come si chiamano i teatri di Torino? Ce ne sono di moderni e di più antichi, in centro città e in periferia.
Scopriamoli insieme attraverso questo itinerario digitale tra i teatri di Torino.

I maggiori teatri di Torino

Teatro Regio di Torino

Il Regio è senza dubbio il principale teatro lirico della città di Torino, oltre ad essere uno dei più grandi e importanti teatri d’Italia, rilevante persino nel panorama internazionale.

Inaugurato nel 1740, dopo varie trasformazioni e aggiornamenti sia stilistici, è stato totalmente distrutto da un incendio nel febbraio del 1936. Della costruzione originaria rimane solamente la facciata porticata settecentesca che dà su Piazza Castello. Fu ricostruito in forme moderne nel dopoguerra è stato nuovamente inaugurato nel 1973. A dare il nuovo cuore al Teatro Regio furono l’architetto Carlo Mollino e l’ingegner Marcello Zavelani Rossi. Si nota il gioco moderno di volumi pieni e linee curve già dalle scale e dai balconi. Anche la pianta stessa del teatro ricorda le linee della cassa di un violoncello. La platea, invece, si lega all’immagine di un’ostrica semiaperta. Il meraviglioso lampadario, infine, è composto da 1762 sottilissimi tubi in alluminio con punto luce e 1900 steli che creano un incredibile effetto a pioggia.

Teatro Colosseo

Il Colosseo, nel quartiere San Salvario, è fra i più recenti teatri sorti a Torino, ma è anche tra quelli che ospita il maggior numero di performers. Di fatti, si presta per le rappresentazioni teatrali, le conferenze ma anche per concerti di rilievo nazionale e internazionale. Numerosi cantanti lo inseriscono come tappa dei propri tour invernali.

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani è gestita dalla Fondazione TRG Onlus. Ogni anno ospita una ricca stagione di spettacoli per le scuole, per le famiglie e per i giovani. Con oltre 240 rappresentazioni stagionali e oltre 40.000 spettatori, il suo scopo principale è quello di diffondere la cultura teatrale tra i giovani e a favorirne l’incontro con altre espressioni artistiche. Organizza, inoltre, attività di formazione per ragazzi che diventano i protagonisti della scena. Infine, promuove iniziative culturali volte a favorire l’accoglienza e l’inclusione dei giovani immigrati e richiedenti asilo presenti nell’area torinese.

Gli spazi del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

Teatro Carignano

Il Teatro Carignano è uno dei più begli esempi di teatro all’italiana e allo stesso tempo uno dei luoghi simbolo della città di Torino.

Fu il principe Vittorio Amedeo di Carignano, nel 1710, a far adattare a teatro il l’edificio secentesco utilizzato per il gioco della pallacorda. Ma solo dopo il passaggio alla Società dei Cavalieri lo spazio si aprì a prosa, canto e balletti. Nella stagione 1752-53 l’architetto regio Alfieri ricostruì il teatro dalle fondamenta, ma non fu l’ultima trasformazione che subì con il passare degli anni.
Gli attori, i registi, i musicisti e i drammaturghi che hanno calcato il palcoscenico del Teatro Carignano sono numerosissimi. A partire da Carlo Goldoni e Vittorio Alfieri, per arrivare poi a Paganini, Nietzsche, D’Annunzio, Pirandello, Dario Fo, Eduardo De Filippo, Primo Levi e i più illustri protagonisti della scena contemporanea italiana ed europea.
Attualmente le programmazioni sono gestite dal Teatro Stabile di Torino.

Teatro Gobetti

Costruito tra il 1840 e il 1842, il Gobetti è stato voluto dall’Accademia Filodrammatica, che fino a quel momento allestiva le sue rappresentazioni solamente nei salotti di palazzi privati. Nel 1928 il teatro diventò sede della “Casa del soldato”, ma nel secondo dopoguerra il Comune di Torino decise di ripristinarne l’originaria funzione, dedicando il teatro al critico teatrale e intellettuale antifascista Piero Gobetti. Nel corso degli anni si sono resi necessari diversi restauri. Riaperta al pubblico nel 2001, la sala oggi continua ad ospitare con regolarità le produzioni e gli spettacoli ospiti del Teatro Stabile di Torino.

Fonderie Limone Moncalieri

Le Fonderie hanno rappresentato per oltre cinquanta anni (da 1921 al 1977) un importante punto di riferimento per l’area metropolitana di Torino. Le attività principali dell’impresa erano la fusione del bronzo, dell’alluminio e della ghisa. Dopo la chiusura della fabbrica, nei primi anni Novanta è stato predisposto un piano di recupero e trasformazione. L’ex Fonderia è diventata così, grazie al rapporto con il Teatro Stabile di Torino, una vera e propria fabbrica delle arti, un polo unico nel suo genere in Italia. Oggi il complesso ospita due sale teatrali, due sale prove, la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, i laboratori di scenografia, la sartoria, i magazzini elettrico-fonici e la foresteria per gli artisti.

I teatri della Compagnia Torino Spettacoli

Teatro Vittorio Alfieri

Il Teatro Alfieri è sotto la gestione della Compagnia Torino Spettacoli insieme al Teatro Erba e al Teatro Gioiello. Inaugurato nel 1855, fu inizialmente adibito a rappresentazioni liriche ed equestri grazie alla notevole capienza. Successivamente divenne la destinazione preferita per le rappresentazioni di prosa. Ospitò interpreti del jazz del calibro di Louis Armstrong e attori di primo piano come Vittorio Gassman.

Teatro Erba

Il teatro, costruito nel 1957 da Giuseppe Erba, si trova in zona Cavoretto. Inizialmente era stato pensato come cinematografo, per poi essere trasformato in teatro pochi anni dopo. Oggi si trova sotto la gestione della Compagnia Torino Spettacoli insieme al Teatro Alfieri e al Teatro Gioiello.

Teatro Gioiello

È il Teatro dedicato al teatro comico di qualità con spettacoli di grande successo riproposti di stagione in stagione. Situato nel quartiere della Crocetta, attualmente è gestito dalla Compagnia Torino Spettacoli che si occupa anche del Teatro Erba e del Teatro Alfieri.

Gli altri teatri di Torino

Teatro Astra

Il Teatro Astra si trova nel quartiere Campidoglio a Torino. Dal 2009 è sede istituzionale della Fondazione TPE (Teatro Piemonte Europa) che mette in scena rappresentazioni di prosa, danza, teatro-danza, e musica. L’edificio viene realizzato nel 1928 come Cinema Teatro Savoia dall’ingegnere-architetto Contardo Bonicelli, autore fra gli anni 20 e 30 di pregevoli edifici art déco a Torino. Assume l’attuale nome negli anni Cinquanta. Attualmente è dotato di 2 sale, la Sala Grande e la Sala Côté Court, per un’agibilità complessiva di 400 posti.

Alfa Teatro

La storia dell’AlfaTeatro è strettamente legata con quella della compagnia Marionette Grilli, fondata nel 1978 da Augusto Grilli. La sua particolare passione per le marionette l’ha portato nell’arco di 70 anni ad avere una collezione di circa 26.000 pezzi. La compagnia ha partecipato ai più importanti festival del settore in Italia e all’estero. Mentre dal 1990 trova sede stabile presso Alfateatro, dove, fin da subito, propone un cartellone dedicato alle famiglie e alle scuole. Dalla sua fondazione, inoltre, ha fatto realizzare una grande quantità di costumi storici utilizzati negli spettacoli di operetta e prosa. Attualmente la collezione ammonta a circa 3000 costumi risalenti a varie epoche.

CineTeatro Baretti

Il CineTeatro Baretti ospita spettacoli teatrali, cinema e rassegne, concerti e conferenze, la Scuola Popolare di Musica, la Scuola Teatro Baretti per bambini, adolescenti e adulti. Dal 2022 è gestito dall’Associazione Baretti che ha l’obiettivo di rendere il quartiere di San Salvario a Torino un luogo di riferimento per lo sviluppo di iniziative culturali.
L’ampio respiro dei progetti teatrali ha permesso al Baretti di assumere negli anni una connotazione nazionale e internazionale. Ciò nonostante, l’Associazione rimane fortemente radicata e attiva sul territorio. Il Baretti è stato inaugurato il primo marzo 2002.
Linee portanti della programmazione teatrale sono il teatro musicale di sperimentazione, la drammaturgia contemporanea, il teatro interculturale.

Teatro Nuovo

Il Teatro Nuovo è gestito dall’omonima Fondazione che opera stabilmente dal 1987 come Centro di danza, spettacolo e arti integrate con interazioni su scala mondiale.

  • Indirizzo: Corso Massimo D’Azeglio 17, Torino
  • Telefono: 345 2265111

Cubo Teatro

Cubo Teatro si trova da Off Topic, uno spazio multidisciplinare e creativo nel quartiere Vanchiglietta a Torino. Gli artisti arrivano da discipline diverse: teatro, musica, visual arts, arte contemporanea. Per questo le opere proposte spaziano dalla performance teatrale ai live set, dai concerti visuali di musica elettro-jazz alle installazioni, alle mostre, ai video d’arte. Dal 2010 viene proposta una Stagione teatrale che si concentra sulla ricerca contemporanea del teatro indipendente, sui nuovi linguaggi e la drammaturgia scenica inedita.

I teatri di periferia

Teatro Cardinal Massaia

Attualmente gestito dall’Associazione Culturale TeatroMATTO, si trova nel quartiere Madonna di Campagna. Il Teatro Cardinal Massaia ha origine nel 1903, quando accanto alla parrocchia Madonna di Campagna di Torino esisteva un piccolissimo ambiente per gli estri artistici della Compagnia Vittorio Amedeo II. Nel corso dei decenni divenne spazio per proiezioni cinematografiche, conferenze e accademie. Oggi è uno dei teatri di quartiere più frequentati in Piemonte. Gli spettacoli proposti, coinvolgono i più importanti protagonisti del panorama italiano ed alcune novità assolute. Ogni stagione, infatti, ospita oltre 10.000 spettatori e 40 compagnie da tutta Italia.

Cinema-Teatro Agnelli

Il Teatro Agnelli nasce negli anni 40 insieme all’Opera Salesiana Agnelli, situato tra i quartieri Mirafiori e Lingotto, è la sede ideale per rappresentazioni teatrali, musical, concerti, saggi ma anche convegni, conferenze, meeting aziendali.

Officine CAOS

Si tratta di uno spazio aperto nel 2002 nel quartiere Vallette di Torino. Circa 2000 metri quadri di spazi attrezzati e polifunzionali, delle officine per lo Spettacolo e l’Arte Contemporanea che si mettono al servizio dei giovani artisti e delle associazioni culturali. Oggi è conosciuto a livello locale, nazionale e internazionale come un centro di eccellenza per la produzione culturale e l’innovazione sociale.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo