Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Teatro Colosseo di Torino: tra storia e modernità

Teatro Colosseo di Torino: tra storia e modernità

Da Alessandro Maldera

Ottobre 30, 2023

Il Teatro Colosseo di Torino è uno dei più importanti teatri del capoluogo piemontese. Situato nel quartiere San Salvario, questo teatro è un vero e proprio simbolo di storia e modernità che si fondono in un’unica esperienza artistica. Con una capienza massima di 1503 posti, il Teatro Colosseo offre un ambiente accogliente e suggestivo per spettacoli teatrali, concerti e conferenze.

Le origini del Teatro Colosseo di Torino

L’edificio ha una storia affascinante che risale agli anni ’60, anche se inizialmente la struttura non era destinata a diventare un teatro. Nato come palestra di pelota, il Teatro Colosseo ha successivamente cambiato la sua funzione, diventando una sala cinematografica. Solo negli anni ’80 è stato convertito definitivamente in un teatro: merito di Francesco Spoto, un imprenditore siciliano che ha contribuito a salvare questa struttura dall’oblio.

Gli spettacoli al Teatro Colosseo

Il luogo ha ospitato nel corso degli anni una serie di spettacoli di grande prestigio.

Nel 2013, Gigi Proietti ha presentato lo spettacolo “C’è gente stasera?”, un’opera leggera e divertente che ha riscosso un grande successo di pubblico. Lo stesso anno, Dario Fo ha debuttato con lo spettacolo “In fuga dal Senato”, portando avanti le battaglie sociali della sua compianta moglie Franca Rame.

Il Teatro Colosseo di Torino è stato anche un punto di riferimento per molti artisti italiani. Il famoso Trio Lopez-Solenghi-Marchesini ha debuttato proprio su questo palco, grazie al sostegno finanziario di Franco Spoto. Il successo di questa prima rappresentazione è stato così straordinario che lo spettacolo ha ottenuto il prestigioso premio del Biglietto d’Oro nel 1987.

La musica

Il Teatro Colosseo di Torino non è solo un luogo per spettacoli teatrali, ma anche un palcoscenico per concerti di artisti italiani e internazionali. Cantautori del calibro di Domenico Modugno, Lucio Dalla, Angelo Branduardi e Gianna Nannini hanno incantato il pubblico con le loro performance.

Nel corso degli anni, il Teatro Colosseo ha anche ospitato artisti internazionali di grande fama, come Barry White, Joen Baez e Gloria Gaynor. Questi concerti hanno contribuito a consolidare la reputazione del Teatro Colosseo come una delle principali destinazioni per gli amanti della musica a Torino.

La Stagione Teatrale

L’arena offre una ricca stagione teatrale che si svolge da novembre a maggio. Gli spettatori hanno la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di eventi artistici, dai classici del teatro alle produzioni contemporanee.

I biglietti per gli spettacoli possono essere acquistati direttamente presso il botteghino del teatro, tramite prenotazione telefonica o online sul sito ufficiale.

È possibile scegliere tra diverse fasce di prezzo, a seconda della posizione dei posti all’interno della sala.

Come raggiungere il Teatro Colosseo di Torino

  • Indirizzo: via Madama Cristina 71, Torino
  • Telefono: 011-6698034
  • Portale web
  • Pagina Facebook
  • Posizione geografica Teatro Colosseo di Torino
  • Trasporto: il Teatro Colosseo di Torino è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Nelle vicinanze sono disponibili numerosi parcheggi. Per chi preferisce utilizzare i mezzi pubblici, la fermata della metropolitana più vicina è Nizza.

Potrebbe interessarti:

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende