Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Il Muro dei Desideri di Torino: la lavagna dei sogni

Il Muro dei Desideri di Torino: la lavagna dei sogni

Da Alessandro Maldera

Settembre 20, 2023

Il Muro dei Desideri di Torino – conosciuto anche come Before I die… Black Dream Wall – è uno dei luoghi più suggestivi della città. Situato in via Madama Cristina nel quartiere di San Salvario, questo muro è una grande lavagna nera sulla quale chiunque, con l’ausilio di gessetti colorati, può scrivere un proprio desiderio. Un pensiero, un obiettivo da realizzare nella vita o un semplice augurio per gli altri. Insomma, scrivere sui muri non è mai stato così facile, legale e divertente.

La storia del Muro dei desideri di Torino

L’opera è stata ideata e realizzata dall’artista Andrea Spoto, proprietario del Teatro Colosseo di Torino, che ha voluto creare uno spazio dove tutti potessero esprimere i propri desideri e aspirazioni. La lavagna è stata inaugurata nel 2016 e da allora ha già raccolto migliaia di messaggi, diventando velocemente un’attrazione molto apprezzata dai turisti della città.

Scrivere i propri desideri

L’opera di Andrea Spoto è un luogo dove tutti possono lasciare un segno di sé e dei propri sogni. Ci sono frasi scherzose, altre molto profonde e riflessive. Alcune persone scrivono i loro obiettivi a breve termine, altre i sogni più grandi e ambiziosi. Leggendo i messaggi sul muro si può capire quanto siano differenti le aspirazioni delle persone. Ci sono frasi semplici come “essere felice“, altre molto specifiche come “scrivere un libro” o “comprare una casa in campagna”. E non mancano neanche messaggi emozionanti come “vedere i miei figli crescere felici” o “incontrare l’amore della mia vita” .

Insomma, questo luogo non è solo un’opera d’arte, ma uno spazio in cui lasciare un’impronta indelebile delle proprie aspirazioni in un determinato momento della vita. Una sorta di finestra aperta sui desideri più nascosti delle persone dove si può sentire la forza dei sogni

The Big Bear: l’altra opera d’arte

Il Muro dei Desideri di Torino non è l’unica opera d’arte presente in via Madama Cristina. Infatti, proprio accanto alla lavagna si trova un’altra opera molto particolare: The Big Bear. Si tratta di un’opera tridimensionale creata dall’artista portoghese Bordalo II. L’opera raffigura un enorme orso costruito con materiali riciclati, una lotta contro la società avversa al tema dell’ambiente e della natura.

E’ un messaggio forte e potente contro il consumismo e la distruzione dell’ambiente. The Big Bear è un’opera che affascina e che fa riflettere sulla necessità di proteggere il nostro pianeta.

Foto instagram valrusso84

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende