Articoli HPTerritorio

Torino, avvistati ancora dei cinghiali nelle vie cittadine: gli ultimi nei pressi della Gran Madre – VIDEO

6772
Tempo di lettura: < 1 minuto

In Piemonte continua l’emergenza Cinghiali, che sempre più si spingono nelle vie cittadine in cerca di cibo: l’ultimo avvistamento a Torino, nei pressi della Gran Madre.

Da diverso tempo le autorità regionali si sono dette preoccupate di una situazione sempre più complessa per i suini selvatici.

Marco Protopapa, Assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte, è stato ricevuto a Roma per definire un piano per tamponare l’emergenza. L’assessore si è recato nella sede dell’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, al fine di varare delle linee guida.

Gli ungulati troppo spesso, e anche nelle ore diurne, si stanno spingendo nelle vie cittadine in cerca di cibo. A inizio settembre i residenti di Cavoretto hanno sorpreso un branco di cinghiali rovistare nei bidoni della spazzatura in pieno giorno.

Sempre a Cavoretto un uomo ha rischiato di investire un branco di sette esemplari.

Oltre ai comuni avvistamenti, gli ungulati stanno diventando anche un problema sociale. A fine agosto un cane si è smarrito dopo aver scacciato un branco di cinghiali entrato in una residenza in zona Reaglie, sulla collina. Il cane dopo aver allontano il gruppo di suini si è lanciato all’inseguimento, senza più tornare in casa.

L’ultimo episodio è il più grave: Un cinghiale ha ucciso un cacciatore di 74 anni. L’animale ha resistito al colpo del fucile, attaccando l’uomo recidendogli l’arteria femorale con le zanne.

Avvistati a Torino due cinghiali in zona Gran Madre: il video

L’ultimo avvistamento di cinghiali nelle vie di Torino si è registrato nella serata di ieri, martedì 21 settembre alle ore 21.

I residenti che vivono nei pressi della Gran Madre hanno scorto i due suini scorrazzare per le vie della città indisturbati dopo essere scesi dalla collina.

Ecco il video dell’avvistamento, registrato da Giorgia Brescia, addetta stampa presso Regione Piemonte.

Video @Giorgia Brescia

6772

Related Articles

6772
Back to top button
Close
Close