Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Torino, avvistati ancora dei cinghiali nelle vie cittadine: gli ultimi nei pressi della Gran Madre – VIDEO

Torino, avvistati ancora dei cinghiali nelle vie cittadine: gli ultimi nei pressi della Gran Madre – VIDEO

Da Daniele Riefolo

Settembre 22, 2021

Torino, avvistati ancora dei cinghiali nelle vie cittadine: gli ultimi nei pressi della Gran Madre

In Piemonte continua l’emergenza Cinghiali, che sempre più si spingono nelle vie cittadine in cerca di cibo: l’ultimo avvistamento a Torino, nei pressi della Gran Madre.

Da diverso tempo le autorità regionali si sono dette preoccupate di una situazione sempre più complessa per i suini selvatici.

Marco Protopapa, Assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte, è stato ricevuto a Roma per definire un piano per tamponare l’emergenza. L’assessore si è recato nella sede dell’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, al fine di varare delle linee guida.

Gli ungulati troppo spesso, e anche nelle ore diurne, si stanno spingendo nelle vie cittadine in cerca di cibo. A inizio settembre i residenti di Cavoretto hanno sorpreso un branco di cinghiali rovistare nei bidoni della spazzatura in pieno giorno.

Sempre a Cavoretto un uomo ha rischiato di investire un branco di sette esemplari.

Oltre ai comuni avvistamenti, gli ungulati stanno diventando anche un problema sociale. A fine agosto un cane si è smarrito dopo aver scacciato un branco di cinghiali entrato in una residenza in zona Reaglie, sulla collina. Il cane dopo aver allontano il gruppo di suini si è lanciato all’inseguimento, senza più tornare in casa.

L’ultimo episodio è il più grave: Un cinghiale ha ucciso un cacciatore di 74 anni. L’animale ha resistito al colpo del fucile, attaccando l’uomo recidendogli l’arteria femorale con le zanne.

Avvistati a Torino due cinghiali in zona Gran Madre: il video

L’ultimo avvistamento di cinghiali nelle vie di Torino si è registrato nella serata di ieri, martedì 21 settembre alle ore 21.

I residenti che vivono nei pressi della Gran Madre hanno scorto i due suini scorrazzare per le vie della città indisturbati dopo essere scesi dalla collina.

Ecco il video dell’avvistamento, registrato da Giorgia Brescia, addetta stampa presso Regione Piemonte.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale