Com’è la situazione dei locali nel Parco del Valentino di Torino?
Da Alessandro Maldera
Maggio 28, 2024
Dopo anni di incertezza e slittamenti, sembra che i tempi siano maturi per riaccendere le luci sui locali del Parco Valentino. Dopo anni di abbandono, i rinomati locali del centro di Torino sono finalmente pronti a riaprire le loro porte, promettendo di ridare vita alla vibrante scena sociale. Ecco quanto emerso nell’ incontro privato con la vicesindaca Michela Favaro e le società concessionarie di questi spazi.
La Rotonda: ristorante con intrattenimento
La Rotonda, uno dei luoghi più emblematici del Parco del Valentino, sarà la prima a riaprire i battenti. Secondo il concessionario della Rotonda, i lavori di ristrutturazione sono quasi terminati. L’unico ostacolo sono state le recenti piogge, che hanno leggermente rallentato il processo.
L’ex Fluido: una nuova avventura
A seguire, ad agosto, sarà la volta dell’ex Fluido. Tre anni fa, nel giugno 2021, la città aveva assegnato la concessione di questo locale alla società Invest, con un canone annuo di 41.000 euro. Nonostante i ritardi, le aspettative sono alte per una riapertura a breve che possa ridare vita a questo spazio iconico.
L’ex Chalet: un atteso ritorno
Infine, a settembre, tornerà in attività l’ex Chalet. Nel novembre 2021, la concessione di questo locale era stata assegnata alla società Vivenda per un canone di 157.000 euro all’anno.
Il caso Cacao
Il Cacao, un altro locale iconico del parco, rimane chiuso dal 2017 a causa di irregolarità e abusi edilizi. La sua riapertura sembra ancora lontana, poiché la situazione è complicata da questioni legali irrisolte.
L’Idrovolante: contenzioso in Corso
La riapertura dell’Idrovolante, un caratteristico ristorante affacciato sul fiume Po, è ancora più lontana. Smantellato nel 2018, il locale è al centro di un contenzioso con il precedente concessionario, con un’udienza prevista per il prossimo autunno.
L’ex Club 84: Problemi di Difformità Edilizia
Infine, c’è il caso dell’ex Club 84, assegnato lo scorso novembre alla società Euro Ced. Tuttavia, questo locale presenta problemi di difformità edilizia, non imputabili all’attuale gestore, che si è comunque impegnato a riportare gli spazi allo stato originale.
Insomma, la riapertura dei locali del Parco del Valentino rappresenta un passo importante per rilanciare la vivace vita notturna di Torino. Mentre la città attende con impazienza il ritorno di questi luoghi iconici, è fondamentale che le società concessionarie rispettino gli impegni presi e che il Comune mantenga un monitoraggio costante per garantire il successo di questi progetti.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende