Cronaca di Torino

Addio al Club 84 di Torino: il locale diventerà un chiosco

2719
Tempo di lettura: < 1 minuto

Inizia la demolizione del Club 84: la storica discoteca di Torino si ridimensiona a causa degli abusi edilizi e diventerà un chiosco.

Torino saluta un’altra discoteca del Valentino: il Club 84 si prepara a diventare un chiosco

A esattamente un mese dall’ultima serata al Club 84, le ruspe hanno iniziato a smantellare la storica discoteca all’interno del parco del Valentino di Torino.

Buona parte del Club, infatti, era stata costruita senza chiedere autorizzazioni edilizie e paesaggistiche. La situazione, però, non era imputabile agli attuali proprietari, che si sono comunque impegnati a demolire le porzioni della struttura non a norma.

Una volta finiti i lavori, la Città pubblicherà un nuovo bando per l’assegnazione del locale. Il diritto di prelazione sarà dei precedenti concessionari, che continueranno a occuparsi della struttura.

Il Club 84, del quale rimarranno 160 metri quadri rispetto ai 900 di prima, non tornerà a essere una discoteca. Anche volendo, infatti, all’interno del Valentino non si possono costruire nuovi volumi e, le parti del locale che permettevano di ospitare le serate presentavano irregolarità che non potevano essere sanate in alcun modo.

Il Club 84, perciò, si trasformerà in un piccolo chiosco, che permetterà ai proprietari di portare avanti una piccola attività di ristorazione.

Grande incertezza anche sul futuro di altri locali del Valentino

Al Valentino, inoltre, rimangono due grandi punti interrogativi. Uno riguarda l’Idrovolante di viale Virgilio 105: il locale, per il quale era stata emanata un’ordinanza di sgombero, non è ancora stato liberato. Dopo la scadenza del 2018 della concessione del terreno, i proprietari avevano impugnato l’ordinanza di sgombero, rivendicando la proprietà del fabbricato.

Poi c’è il bar gelateria Latteria Svizzera, che si trova in viale Virgilio 53. In questo caso, come al Club 84, nel locale sono presenti diversi abusi edilizi e la concessione del locale scadrà nel 2024.

Asja D’Arcangelo

Tag
2719

Related Articles

2719
Back to top button
Close