Sanità

Il Piemonte svetta nella classifica dei migliori ospedali italiani 2023

3889
Tempo di lettura: 2 minuti

L’edizione 2023 dei “World’s Best Specialized Hospitals” di Newsweek vede nove ospedali del Piemonte tra i migliori ospedali italiani.

Torna “World’s Best Specialized Hospitals”, la classifica dei migliori ospedali al mondo di Newsweek

In Piemonte, sono numerosi gli ospedali di eccellenza: lo svela la classifica del magazine americano Newsweek “World’s Best Specialized Hospitals2023. Nella classifica, che elenca i migliori ospedali del mondo, infatti, appaiono diversi ospedali del nostro territorio.

Per creare la classifica, Newsweek ha analizzato oltre 2.300 ospedali di ben 28 nazioni. La sua pubblicazione è un’appuntamento atteso annualmente dalle strutture sanitarie ma, allo stesso tempo, un po’ temuto. Ogni anno, infatti, il monitoraggio diventa sempre più preciso e completo, arricchendosi di nuovi indicatori.

Quest’anno, ad esempio, è stata considerata anche l’esistenza di indagini strutturate rivolte ai pazienti per verificare l’efficacia delle cure a cui sono sottoposti. Dagli scorsi anni, invece, si sono mantenuti altri parametri: tra questi ci sono il parere di esperti medici e del mondo della sanità ospedaliera, i risultati delle indagini di soddisfazione sui pazienti e il raggiungimento di standard qualitativi internazionali.

Le Molinette ottengono buoni risultati sia nella classifica generale sia in quelle delle specialità

Nella classifica generale mondiale dei 250 migliori ospedali, l’unico presidio che compare sono le Molinette, che riescono ad ottenere il 149° posto. Più interessanti, però, sono le classifiche dedicate alle specialità degli ospedali.

Per quanto l’Oncologia, ad esempio, sono due gli ospedali piemontesi a rientrare nella Top100: le Molinette (dottor Mario Airoldi e Livero Ciuffreda) salgono al 60° posto, seguite da Candiolo (al 93° posto).

Ma non solo: le Molinette scala le classifiche anche di altre specialità. Infatti, l’ospedale torinese arriva al 48° posto per l’Endocrinologia e la Diabetologia (professor Ezio Ghigo). In Italia, l’unica struttura che batte le Molinette è il San Raffaele, che raggiunge il 16° posto.

Bene anche per l’Urologia (professor Paolo Gontero), per la quale le Molinette arrivano al 49° posto, seconde in Italia solo a Padova, che si classifica 27°. Per quanto riguarda la Gastroenterologia (professor Giorgio Saracco), la struttura piemontese, invece, raggiunge il 117° posto nella classifica mondiale.

Nove ospedali del Piemonte compaiono nella classifica dei migliori ospedali italiani 2023

Nella classifica dei migliori ospedali d’Italia, invece, sono molte di più le strutture piemontesi nominate.

  • Le Molinette sono la prima struttura piemontese a comparire nella classifica italiana e si piazzano al 10° posto totalizzando un punteggio di 79,16%;
  • A seguire c’è il Mauriziano, che raggiunge il 27° posto con un punteggio di 75,97%;
  • Poi, al 48° posto c’è il Giovanni Bosco, con un punteggio del 74,97%;
  • Al 58° posto si classifica il Cardinal Massaia di Asti, con un punteggio di 74,48%;
  • Poi c’è l’Ospedale Civile Santi Antonio e Biagio di Alessandria, che si classifica al 100° posto con un punteggio di 72,35%;
  • Al 109° posto, invece, si classifica il Sant’Andrea di Vercelli, con un punteggio di 71,92%;
  • A seguire c’è l’Ospedale di Rivoli, che si classifica 110° con un punteggio di 71,86%;
  • Il 118° posto, infine, è del Santa Croce e Carle di Cuneo, che ottiene un punteggio di 70,77%.

Asja D’Arcangelo

3889

Related Articles

3889
Back to top button
Close