Urbanistica

Torino: bloccati da un mese i lavori in corso Marconi

1702
Tempo di lettura: < 1 minuto

A Torino, i lavori nel cantiere di corso Marconi sono fermi da un mese, causando il malcontento dei residenti e dei commercianti per i disagi alla viabilità. Il cantiere ripartirà oggi lunedì 27 marzo.

Riprendono i lavori in corso Marconi

Lo storico viale alberato di corso Marconi che dà sul Castello del Valentino faceva parte di quei lavori di riqualificazione da completare entro giugno 2023. Eppure, le aree transennate e la vecchia pavimentazione rimossa e lasciata sterrata sono un chiaro indizio che la scadenza possa prolungarsi.

Il motivo del ritardo è stata un’incomprensione tra la ditta e la Sopraintendenza sui materiali da posare per la nuova pavimentazione. Dal momento che quelli pronti non sono da ritenersi conformi per quella zona, il cantiere in corso Marconi è fermo da un mese. Al momento, inoltre, i lavori non sono neanche finti per metà.

Fortunatamente, un incontro dei giorni scorsi tra le due parti ha garantito la ripresa dei lavori per la giornata di oggi. Inoltre, la ditta ha riconfermato la data di fine cantiere fissata per giugno 2023, non chiedendo proroghe.

Il cantiere continua a creare disagi ai residenti della zona

Il progetto, costato 1,2 milioni di euro, ha ricevuto l’approvazione a febbraio 2022, con tempistiche previste di otto mesi, da ottobre 2022 a giugno 2023. Il risultato finale sarà simile a quello in piazza IV Marzo, con lastre in pietra di Luserna e siepi e alberi ai lati del viale pedonale.

Il progetto del cantiere in corso Marconi coinvolge due isolati di Torino, da via Madama a corso Massimo D’Azeglio, chiuse al traffico dal 2020. A queste si aggiungono anche via Ormea, delimitata da transenne, e tutto lo spazio limitrofo, che ha reso inutilizzabili sessanta posti auto per parcheggiare.

Di conseguenza, residenti e negozianti hanno lamentato un disagio per mancata ripresa dei lavori. Tramite il comitato “Salviamo corso Marconi” è stato inviato un documento al Comune affinché venga riattivato il parcheggio nel Quinto Padiglione di Torino Esposizioni almeno fino alla fine dei lavori.

Filippo Pio Monteverdi

Tag
1702

Related Articles

1702
Back to top button
Close