Articoli HPUrbanistica

Torino lavori in corso per il restyling delle strade

659
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà un’estate di cantieri per le vie della città

Torino lavori in corso per rimettere a  nuovo le strade della città.

Come annunciato nei gioni scorsi dal sindaco Chiara Appendino, la mappa degli interventi che avranno luogo da qui all’autunno è in continuo aggiornamento.

Marciapiedi, manti stradali e piste ciclabili avranno finalmente una nuova veste. Interventi che costeranno diversi milioni al comune e resi possibili grazie all’approvazione anticipata del bilancio di previsione.

A questi, si andranno a sommare anche tutti i cantieri già aperti e non ancora terminati per la manutenzioni straordinarie del 2018 e del 2019.

In primis, l’attenzione sarà rivolta ai manti stradali che in molti casi sono tappezzati di buche. Nei mesi estivi, in centro città si vedrà transennata la carreggiata centrale di Corso Vittorio Emanuele II per i tratti che vanno da Largo Vittorio Emanuele II fino a corso Cairoli e da via Borsellino a piazza Adriano. Chiusi anche Lungo Po Cadorna e Diaz.

Nel Quadrilatero, si interverrà in via Tre Galline e via San Domenico per sistemare la pavimentazione di sanpietrini.

Possibili problemi di viabilità si potranno riscontrare anche in Circoscrizione 2 in corso Agnelli, Orbassano, Settembrini, Vittorio e poi ancora nei controviali di piazza Adriano. Per quanto riguarda la Circoscrizione 3, il traffico potrebbe concentrarsi in via Revello e in via Sacra di San Michele.

Maggiori disagi potrebbero verificarsi sulle strade normalmente più frequentate, come corso Regina, corso Francia, corso Lecce e via San Donato. In piazza Bernini possibili rallentamenti a causa dei lavori per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e delle piste ciclabili.

In Circoscrizione 5 gli unico interventi saranno sulla rotonda di via Saorgio angolo via Casteldelfino e sulla carreggiata centrale di via Orvieto.

segnaletica orizzontale ciclabili
Torino lavori in corso per il restyling delle strade

Torino lavori in corso: trasformazioni e rischio traffico in tilt

Sarà più alta l’attenzione sui quartieri Barriera di Milano e Aurora. Verranno sistemate le buche in via Bairo, Boccherini, Rondissone, Ponchielli, Petrella, Pont, e in corso Vercelli. Anche i marciapiedi di via Toscanini e via Parella saranno rimessi in sesto.

Si procederà ad asfaltare via Montevecchio da via Fanti a corso Galileo Ferraris e verrà dunque rimosso l’attuale rivestimenti in pietra. Restyling anche per i passaggi pedonali in corso Siracusa angolo corso Sebastopoli ed in via Filadelfia dal civico 200 fino a via Gorizia.

E poi ancora strisce in via Sarpi angolo via Sismondi, in corso Unione Sovetica interno 493, in strada Altressano, in lungo Po Antonelli e in corso Dogliotti.

Traffico a rischio in Circoscrizione 8, in corso Moncalieri e corso Unità d’Italia ma anche in via Belfiore, tra corso Marconi e corso Raffaello. Continueranno poi i lavori in via Nizza da piazza Carducci a corso Spezia per la rimozione dei binari del tram.

Lavori anche in via Vigevano angolo via Cigna e corso Vittorio Emanuele angolo via Sacchi per favorire l’attraversamento dei pedoni.

Ci si prepara dunque a vedere la città trasformata in un cantiere a cielo aperto.

659

Related Articles

659
Back to top button
Close
Close