Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Al via i lavori per ultimare la pista ciclabile di corso Moncalieri

Al via i lavori per ultimare la pista ciclabile di corso Moncalieri

Da Alessandro Maldera

Aprile 03, 2024

Il Comune di Torino ha dato il via ai lavori per completare la ciclovia di Corso Moncalieri che costeggia il fiume Po. Questo segmento di cinquecento metri è l’ultimo tratto mancante per completare l’intero percorso ciclabile di dodici chilometri lungo il fiume. I lavori avranno inizio entro la fine dell’anno e si prevede che dureranno ventiquattro mesi.

Lavori pista ciclabile corso Moncalieri: un’opera necessaria

La realizzazione è un intervento molto atteso, poiché permetterà ai cittadini di godere di un percorso sicuro e piacevole lungo il fiume Po. Attualmente, il tratto di Corso Moncalieri non è ancora accessibile ai ciclisti, ma una volta completato, sarà possibile percorrere l’intero tragitto dal parco della Pellerina fino al confine con San Mauro.

Consolidamento della riva e ripristino di una passerella

Durante i lavori di realizzazione della ciclabile, verranno effettuati anche interventi di consolidamento della riva del fiume, che presenta alcuni punti franati. Inoltre, verrà ripristinata una passerella tra i ponti Balbis e Isabella, che è stata chiusa al pubblico da un anno e mezzo a causa di un’esondazione del fiume. Questo intervento di ripristino costerà circa quattro milioni e mezzo di euro e sarà finanziato attraverso il Pon metro plus.

Un progetto ambizioso per la ciclabile torinese

I lavori pista ciclabile corso Moncalieri fanno parte di un progetto più ampio chiamato “Euro Velo 8”. Quest’ultimo prevede la realizzazione di un percorso cicloturistico lungo 5900 chilometri, da Atene, in Grecia, fino a Cadice, in Spagna.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende