Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Eventi 2024 » Il ritorno del TrEno Enogastronomico: un viaggio tra Torino e le Langhe

Il ritorno del TrEno Enogastronomico: un viaggio tra Torino e le Langhe

Da Alessandro Maldera

Aprile 03, 2024

Il TrEno enogastronomico Torino-Langhe è tornato, pronto a portare gli appassionati di cibo e vino in un viaggio indimenticabile attraverso le Langhe, il Monferrato e il Roero. Questo treno storico offre un’esperienza unica, che unisce il fascino del viaggio in treno con la scoperta di uno dei territori più rinomati al mondo per la sua enogastronomia. Dal mese di maggio fino a dicembre, il TrEno partirà da Torino Porta Nuova, portando i passeggeri in un’avventura culinaria e culturale

Un territorio patrimonio dell’umanità UNESCO

Le Langhe sono un territorio incantevole, dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO, famoso per le sue dolci colline, i borghi medievali e i pregiati vini. Con il TrEno enogastronomico, potrai immergerti completamente in questa meravigliosa regione, scoprendo la sua storia, i suoi sapori e le sue tradizioni.

Il viaggio inizia alla stazione di Torino Porta Nuova, ma è possibile salire anche alla fermata di Torino Lingotto, Bra, Alba o Asti, in base al percorso scelto. Le destinazioni tra cui puoi scegliere sono tre: Nizza Monferrato, Castagnole/Neive e Acqui Terme. Ogni fermata offre esperienze uniche legate alla cultura culinaria e vinicola del territorio.

Esperienze esclusive a bordo del TrEno

TrEno enogastronomico Torino Langhe 2024 non è solo un mezzo di trasporto, ma un’esperienza completa che ti permette di scoprire il territorio in modo unico. Durante il viaggio, sarai accolto a bordo con un calice di Asti Spumante DOCG e Amaretti di Mombaruzzo, mentre un Narratore del Territorio ti introdurrà alla geografia, alla cultura e alle tradizioni del posto. Ogni destinazione offre un’esperienza da vivere, come un pranzo in un ristorante tipico, una degustazione in cantina o una visita delle suggestive Cattedrali Sotterranee di Canelli.

L’esclusività delle esperienze è garantita dalla visita a luoghi unici, come i Giardini del Castello Gancia di Canelli, normalmente chiusi al pubblico e accessibili solo ai viaggiatori del TrEno. Queste esperienze ti permetteranno di scoprire i sapori autentici del territorio e di apprezzare la sua ricca tradizione culinaria.

Calendario e prenotazioni

Il TrEno enogastronomico Torino-Langhe partirà da Torino Porta Nuova in diverse date tra maggio e dicembre. Per conoscere il calendario completo e prenotare il tuo viaggio, visita il sito dedicato al TrEno. Ti consigliamo di prenotare in anticipo per assicurarti un posto a bordo di questo viaggio unico nel cuore del Piemonte.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende