Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Ripristino delle lose in via Po: i lavori dureranno un anno

Ripristino delle lose in via Po: i lavori dureranno un anno

Da Alessandro Maldera

Marzo 04, 2024

Il ripristino delle lose in via Po inizierà a marzo e durerà oltre un anno. Inoltre, i cantieri sostituiranno i vecchi binari del tram comportando diversi disagi alla viabilità e al trasporto pubblico locale. Infatti, i numerosi tram che circolano nella strada subiranno delle deviazioni, transitando nelle vie limitrofe

Nuovi binari tranviari

I lavori di restauro dei binari tranviari e della pavimentazione rappresentano un intervento necessario per migliorare la sicurezza l’infrastruttura del trasporto pubblico della Gtt. L’obiettivo principale del progetto è aumentare la velocità di marcia dei tram, ridurre le vibrazioni e l’emissione acustica. Insomma, tutto il necessario per migliorare l’esperienza di viaggio ai passeggeri.

Il costo complessivo dell’opera è di oltre 5 milioni di euro e la durata dei lavori sarà di circa un anno. Tuttavia, è importante notare che questa tempistica è stata ridotta di due mesi rispetto a quanto inizialmente previsto. Il progetto prevede un approccio progressivo ai lavori, con una fase iniziale che coinvolgerà il tratto compreso tra piazza Vittorio Veneto e via Rossini, seguita dal tratto tra via Rossini e piazza Castello.

Organizzazione dei cantieri e impatto sulla viabilità

L’organizzazione dei cantieri è stata studiata per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità esistente e sull’ambiente circostante. Durante i lavori, la viabilità su via Po sarà sempre garantita in direzione piazza Castello. Tuttavia, in direzione piazza Vittorio Veneto, la viabilità sarà garantita solo dalle 17:30 alle 8:00 e nei giorni festivi.

L’accesso ai passi carrai sarà sempre possibile, al fine di limitare al massimo i disagi per i residenti e le attività commerciali lungo la strada. Inoltre, è stato previsto un piano di cantierizzazione che prevede un’estensione massima di quattro isolati .Ciò significa che man mano che i lavori procedono, le zone già completate verranno liberate e restituite alla città.

Per fornire un aggiornamento costante sull’avanzamento dell’opera e informazioni dettagliate sull’intervento, è stata creata una pagina dedicata sul sito infrato.it. Qui troverete lo stato di avanzamento dei lavori ripristinare lose via Po

Deviazioni del trasporto pubblico

Durante il periodo di lavori, alcune linee del trasporto pubblico locale subiranno modifiche per evitare il cantiere e garantire la continuità del servizio agli utenti.

Ecco le deviazioni previste per ciascuna linea:

  • 13 direzione Gran Madre: la deviazione avverrà da via XX Settembre per corso Regina Margherita, corso San Maurizio, via Bava, piazza Vittorio Veneto e poi seguirà il percorso normale.
  • 15 direzione Coriolano: la deviazione inizierà da via XX Settembre per corso Regina Margherita e seguirà il percorso regolare.
  • 55 direzione corso Farini: la deviazione avverrà da piazza Castello, viale 1° Maggio, Giardini Reali, viale Partigiani, corso San Maurizio, via Napione e poi seguirà il percorso regolare.
  • 56 direzione largo Tabacchi e Rete Night Buster direzione piazza Vittorio Veneto: la deviazione avverrà da piazza Castello, viale 1° Maggio, Giardini Reali, viale Partigiani, corso San Maurizio, via Bava, piazza Vittorio Veneto e poi seguirà i percorsi regolari.
  • 24 e 93B direzione Strada Cascinette e piazza Mochino (San Mauro): la deviazione inizierà da corso Vittorio Emanuele II/via Accademia per corso Vittorio Emanuele II, ponte Umberto I, corso Moncalieri, Ponte Vittorio Emanuele I, lungo Po Cadorna e seguirà i percorsi normali.

La Linea 61 direzione San Mauro subirà una deviazione da via Rossini, corso San Maurizio, via Bava, piazza Vittorio Veneto e poi seguirà il percorso normale.

Per ulteriori informazioni sulle deviazioni delle linee del trasporto pubblico, è possibile consultare il sito gtt.to.it.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende