Cronaca di Torino

Riapertura della Biblioteca Civica Geisser di Torino

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Biblioteca Civica Alberto Geisser, nel parco Michelotti di Torino, si prepara a riaprire temporaneamente al pubblico dopo quasi tre anni di chiusura.

Il progetto di riqualificazione

La riapertura è stata resa possibile grazie ad un progetto di riqualificazione del valore di circa due milioni di euro, finanziato con fondi Pon Metro. Questo progetto ha permesso di effettuare interventi di ristrutturazione e rifunzionalizzazione energetica dell’edificio, migliorando l’isolamento termico. Inoltre rimuovendo le barriere architettoniche e garantendo una maggiore accessibilità agli spazi per le persone diversamente abili

I lavori hanno compreso l’installazione di nuovi infissi, il rifacimento degli impianti elettrici e idraulici. Oltre alla coibentazione delle pareti per garantire un maggiore comfort energetico. Così, è stato possibile ricavare nuovi spazi dalla ristrutturazione dei locali al piano interrato, che saranno destinati ai laboratori.

La data di riapertura

Nonostante tutti gli sforzi profusi per completare i lavori nel minor tempo possibile la riapertura della biblioteca non avverrà prima del 2024. Infatti, una serie di ostacoli che hanno rallentato i lavori, tra cui la pandemia di COVID-19 e le difficoltà nel reperimento dei materiali da cantiere.

Si sta valutando la possibilità di una riapertura graduale della biblioteca già da questo autunno, al fine di venire incontro alle esigenze degli utenti. Anche se gli arredi completi non saranno ancora disponibili, si potranno offrire alcuni servizi bibliotecari per garantire un primo assaggio della nuova biblioteca.

I progetti artistici

La riapertura della Biblioteca Civica Alberto Geisser sarà celebrata con una serie di progetti artistici che renderanno l’evento ancora più speciale. Tra questi progetti, spicca l’installazione “L’amore non fa rumore” di Luca Pannoli, che farà parte della XXVI edizione di Luci d’Artista. Questa installazione illuminerà il parco Michelotti di fronte alla biblioteca, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente per i visitatori.

Inoltre, la biblioteca ospiterà una mostra fotografica prodotta da EXPOSED.Torino Foto Festival in collaborazione con Artissima. Questa mostra offrirà un’opportunità unica per gli amanti della fotografia di ammirare opere di artisti di primo piano nel campo.

Related Articles

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker