Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Pizzikotto: la pizza con spessore a scelta arriva a Torino

Pizzikotto: la pizza con spessore a scelta arriva a Torino

Da Asja D'arcangelo

Settembre 20, 2023

pizzikotto-la-pizza-con-spessore-a-scelta-arriva-a-torino

A Torino, al posto del ristorante-pizzeria Tropicana, nella zona Crocetta ha da poco aperto un nuovo locale: è Pizzikotto, la pizzeria in cui si può scegliere lo spessore della propria pizza.

Nuova apertura a Torino: in città apre il primo ristorante Pizzikotto

Pizzikotto ha aperto il suo primo ristornate a Torino in zona Crocetta, in corso Mediterraneo 82/A. La pizzeria fa parte della catena di locali nata a Reggio Emilia nel 2013, nota per la possibilità di scegliere lo spessore della propria pizza: “bassa” e croccante, “alta” con il cornicione, oppure “di mezzo”, ovvero né bassa né alta. Le loro pizze hanno un impasto naturale che varia a seconda della quantità degli ingredienti e della lievitazione. L’impasto delle pizze di Pizzikotto, inoltre, contiene meno del 5% di olio e matura per almeno 72 ore.

I piatti sono preparati con ingredienti freschi, genuini e stagionali, per avere sempre abbinamenti e condimenti diversi da assaggiare con le “pizze del mese”. Tra le proposte si possono trovare anche i morsikotti, ovvero bocconcini di pasta fritta farciti, proposti nelle versioni crudo, cotto, acciuga, confit e misti.

Il ristorante propone anche piatti tipici della tradizione emiliana, antipasti, primi piatti e panini. Inoltre, è possibile affiancare i piatti a birre fresche alla spina, artigianali e in bottiglia, da gustare in compagnia. Per soddisfare le esigenze alimentari di tutti, è possibile trovare all’interno del menù anche l’impasto vegano, ormai molto richiesto, e diversi piatti senza lattosio. I più piccoli, inoltre, potranno gustare le diverse alternative proposte dai Menù bimbi.

Per concludere in bellezza il pasto, si possono provare i dolci della tradizione emiliana ed italiana, reinterpretati e fatti artigianalmente nelle cucine di Pizzikotto. La lifferia (il liffo in dialetto reggiano indica tutto ciò che è buono e goloso) del ristorante, infatti, propone svariate alternative di dessert dall’irresistibile sapore goloso e genuino.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.