Trasporti

Riapertura della metropolitana di Torino: da settembre servizio con orario ridotto

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo quasi un mese di chiusura, oggi il servizio di trasporto della metropolitana di Torino riapre i battenti. Dal 4 settembre 2023, la linea 1 sarà nuovamente operativa, consentendo ai cittadini di usufruire di tutte le 23 fermate, dal capolinea ovest di Fermi al capolinea sud in piazza Bengasi. Questo segna l’auspicato termine dei lavori di prolungamento della linea verso Cascine Vica e Rivoli, che hanno richiesto la temporanea sospensione del servizio.

La chiusura

La ragione principale della chiusura dell’infrastruttura è stata la necessità di effettuare interventi fondamentali per il prolungamento della linea 1 verso Cascine Vica. Questi lavori sono stati essenziali anche per l’attuale funzionamento della metropolitana, in quanto hanno previsto l’installazione di apparecchiature necessarie per il nuovo sistema di segnalamento digitale CBTC (Communications-Based Train Control) fornito da Alstom. Questo nuovo sistema sostituirà quello analogico attualmente in uso, migliorando la sicurezza e l’efficienza complessiva della linea.

Durante la chiusura, sono stati condotti anche interventi di pulizia approfondita sia all’interno, sia all’esterno di tutte le stazioni. Compresi i tunnel, le vetrate e i locali tecnici. Inoltre, sono stati eseguiti lavori di ripristino dei controsoffitti nella stazione Paradiso. Questa pausa ha anche permesso di intervenire sulle scale mobili, riparandone 13 e identificandone altre 18 con problemi strutturali o necessità di ricambi.

Nuovo orario ridotto

Con la riapertura della metropolitana, ci saranno alcune modifiche all’orario di esercizio. Dal lunedì al giovedì e nelle giornate festive, il servizio della Gtt chiuderà alle ore 22, con l’ultima partenza prevista per le ore 21:30. Il venerdì e il sabato, invece, la metropolitana manterrà il normale orario, fino all’1:30, con l’ultima corsa alle 1 di notte. La domenica, il servizio inizierà alle 7 e terminerà alle 22.

Durante gli orari serali scoperti, saranno attivi i mezzi sostitutivi di Gtt lungo il percorso della linea 1 fino alle 0:30. Questo garantirà la continuità del servizio di trasporto per i cittadini anche al di fuori dell’orario di funzionamento regolare della metropolitana.

Tag

Related Articles

Back to top button
Close