Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Chiusura della Metropolitana di Torino per tutto Agosto 2023: arrivano le navette sostitutive

Chiusura della Metropolitana di Torino per tutto Agosto 2023: arrivano le navette sostitutive

Da Alessandro Maldera

Luglio 30, 2023

La metropolitana di Torino sarà chiusa dal 7 agosto 2023 per consentire i lavori di prolungamento verso Cascine Vica.

Il motivo della sospensione del servizio sotterrano, fino al 3 settembre, è il prolungamento della linea 1 verso Cascine Vica e Rivoli. I lavori di scavo proseguono secondo quanto preventivato: la scorsa settimana è stato completato il tratto sotterraneo di corso Francia. Quindi, se non dovessero sorgere imprevisti, il prolungamento – verso Certosa, villaggio Leumann e Cascine Vica – dovrebbe essere ultimato entro il 2025, rispettando la tabella di marcia.

I Lavori

La chiusura dell’infrastruttura in agosto verrà sfruttata anche per installare il nuovo sistema di segnalamento digitale CBTC (Communications-Based Train Control). Quest’ultimo sostituirà quello analogico ad oggi usato. La nuova segnalazione digitale che migliorerà la sicurezza e l’efficienza complessiva di tutta la linea. Inoltre sarà in grado di migliorare la gestione del traffico ferroviario, aumentando la capacità di transito dei treni, riducendo. così, gli intervalli tra le fermate.

La sosta sarà, anche, l’occasione per eseguire interventi di pulizia approfondita all’interno e all’esterno di tutte le stazioni. Compresi i tunnel, le vetrate e i locali tecnici e saranno ripristinati i controsoffitti della stazione Paradiso,

.

Il Servizio dopo la Riapertura

La linea 1della metropolitana di Torino riprenderà il suo regolare servizio dal 4 settembre 2023. Tuttavia, saranno apportate alcune modifiche all’orario di esercizio. Dal lunedì al giovedì e nelle giornate festive, il servizio della Gtt chiuderà alle ore 22 con l’ultima partenza prevista per le ore 21:30. Il venerdì e il sabato, invece, la metropolitana sarà manterrà il normale orario, fino all’1:30, con l’ultima corsa per l’1 di notte.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende