Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Fine degli scavi della metropolitana in corso Francia: obiettivo 2025

Fine degli scavi della metropolitana in corso Francia: obiettivo 2025

Da Alessandro Maldera

Luglio 22, 2023

Scavi completati e prossimi passi

Lo scorso giovedì, è stato concluso lo scavo per il prolungamento della metropolitana lungo l’asse ovest, fino all’inizio di Rivoli. . L’ultima diaframma simbolicamente cadrà all’inizio di agosto in una cerimonia formale, segnando la fine dei tunnel tra la stazione Fermi a Collegno e Cascine Vica.

Ora, il focus si sposta sulla fase successiva dei lavori. Ci vorranno circa due anni per completare le stazioni e le opere infrastrutturali necessarie per consentire l’apertura delle stazioni Certosa, Centro, Leumann e Cascine Vica alla circolazione e al pubblico entro il 2025. Tuttavia, è importante sottolineare che l’effettiva realizzazione di questa fase dipende dalla disponibilità dei finanziamenti necessari per prolungare la linea fino a Rivoli centro, come auspicato dal presidente Infra.To e dal commissario della metro due.

Impatto sul trasporto pubblico

Come già annunciato ad aprile, il prolungamento verso ovest e l’implementazione di un nuovo sistema di segnalamento digitale comporteranno variazioni al servizio di metropolitana. Dal 7 agosto al 3 settembre 2023 le operazioni di installazione del nuovo sistema digitale richiederanno la sostituzione della metropolitana sull’intera tratta con bus ad alta capacità di nuova generazione. La frequenza di transito media sarà di 8 minuti, garantendo un servizio efficiente per i passeggeri.

Durante il periodo di sospensione del servizio della metropolitana, verranno anche effettuati interventi di approfondita pulizia all’interno e all’esterno di tutte le stazioni, compresi tunnel, vetrate e locali tecnici. Inoltre, sarà eseguito il ripristino dei controsoffitti della stazione Paradiso, garantendo un ambiente pulito e accogliente per i futuri passeggeri.

Pianificazione del servizio

A partire dal 4 settembre e fino a cessate esigenze, la metropolitana potrà riprendere il suo regolare servizio. Durante i giorni feriali, dal lunedì al giovedì e nelle giornate festive, il servizio chiuderà alle 22, con l’ultima partenza prevista per le 21:30. Dalle ore 22 fino alla fine del servizio, saranno attivi i bus sostitutivi della linea M1S. Il venerdì e il sabato, la metropolitana sarà in servizio fino alle ore 1:30, con l’ultima partenza prevista per l’una.

Rate this article

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende