Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino: un nuovo tunnel per collegare Porta Nuova e Porta Susa

Torino: un nuovo tunnel per collegare Porta Nuova e Porta Susa

Da Asja D'arcangelo

Giugno 29, 2023

Parte la gara per realizzare a Torino la linea diretta tra Porta Nuova e Porta Susa. Il progetto creerà una sorta di “corsia preferenziale” che i convogli potranno utilizzare per muoversi rapidamente tra una stazione e l’altra. In questo modo, si eviteranno le interferenze tra i treni locali e quelli in arrivo da fuori.

Porta Susa e Porta Nuova saranno presto collegate da una linea diretta

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, comparso ieri, 28 giugno 2023, un bando di RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane. La gara ha l’obiettivo di trovare una società per la progettazione e la realizzazione della linea diretta tra Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova.

Il progetto definitivo per realizzare la nuova linea diretta è stato approvato durante la Conferenza dei Servizi convocata il 15 marzo 2022.
I lavori per realizzare il collegamento avranno un valore di 68 milioni di euro, in parte finanziati anche con i fondi provenienti dal Pnrr. Grazie alla nuova linea diretta, si potrà aumentare il flusso ferroviario a Torino, oltre a inserire nuovi servizi delle linee SFM separando la Torino-Milano dalla Torino-Modane. Infatti, il collegamento permetterò di eliminare l’attuale interferenza tra relazioni suburbane e merci dirette ad Orbassano/Modane con quelle a lunga percorrenza Torino-Milano e del traffico regionale Torino-Milano/Aosta.

I lavori prolungheranno la galleria artificiale nella zona di Largo Turati di circa 120 metri. L’intero tracciato sarà lungo 4,5 km, tre dei quali in galleria artificiale. Il percorso rappresenterà il proseguimento della Linea convenzionale dai binari 1 e 2 di Porta Susa in direzione Porta Nuova. Gran parte del tratto è già stato realizzato per i lavori del Progetto Passante Porta Susa – Lingotto, al quale la nuova linea sarà affiancata.
Inoltre, si creerà un ingresso nella stazione Torino Porta Nuova, dove oggi c’è la Squadra Rialzo. Infine, si provvederà all’attrezzaggio ferroviario dell’intero tratto di linea, apportando modifiche agli impianti di entrambe le stazioni coinvolte.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.