Articoli HPEventi

Cosa fare a Torino 1 e 2 ottobre: gli eventi del weekend in città

5172
Tempo di lettura: 4 minuti

Che eventi ci saranno nel weekend a Torino?
Ecco cosa fare sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 in città.

Per questo primo weekend di ottobre sono previsti numerosi appuntamenti in grado di appagare tutti e cinque i sensi. Tra questi: mercatini tematici, artigianato, arte, mostre e incontri. Da non dimenticare il gusto: il fine-settimana è fatto anche di degustazioni e fiere enogastronomiche.

Allora, se ancora non sai cosa fare a Torino 1 e 2 ottobre, ecco una selezione di eventi in programma in città… e dintorni.

Gli eventi del weekend a Torino e dintorni: sabato 1 ottobre

Apertura mostra “Frida Kahlo il caos dentro” al Mastio Della Cittadella

Un colorato viaggio nella caotica esistenza della pittrice messicana. Sabato 1 ottobre viene inaugurata la mostra negli oltre 900mq di spazio espositivo del Mastio della Cittadella. Il percorso tematico della mostra accompagnerà il visitatore direttamente nella vita di Frida Kahlo celebrando la sua figura di donna e di artista. Si tratta di un percorso interattivo di forte impatto sensoriale che intende coinvolgere pienamente il visitatore nel ripercorrere la vita, la storia e la creatività dell’artista grazie anche all’uso della multimedialità.

  • La mostra sarà visitabile dal 1 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023
  • Quando: dal Lunedì al Venerdì ore 9.30 – 19.30, Sabato, Domenica e festivi ore 9.30 – 20.30
  • (Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura)
"Frida Kahlo il caos dentro" al Mastio Della Cittadella
“Frida Kahlo il caos dentro” al Mastio Della Cittadella

Mountain Day al Museo Nazionale della Montagna

Il Museo Nazionale della Montagna di Torino presenta il Mountain Day. Una giornata intera di eventi che prenderanno forma all’interno del Bosco del Monte dei Cappuccini e sulla Terrazza Panoramica del Museo sabato 1 ottobre. L’occasione per invitare tutta la collettività a prendere parte al processo di cura e rigenerazione del bosco urbano, spazio di straordinaria importanza, luogo della biodiversità, ambiente privilegiato nel quale e attraverso il quale ripensare una relazione creativa e sostenibile con la natura.

Oliviero Toscani a Torino Spiritualità presso Gallerie d’Italia

Il fotografo di fama internazionale Oliviero Toscani insieme al critico d’arte Luca Beatrice saranno ospiti della kermesse Torino Spiritualità. Sovversivo e irriverente, Toscani ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere su questioni sociali e culturali.

  • Appuntamento presso Gallerie d’Italia (Piazza San Carlo, 156) sabato 1 ottobre ore 17.
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
  • Consulta il programma completo di Torino Spiritualità

Una storia tra le mani, mercatino in via Carlo Alberto

Una storia tra le mani è un evento realizzato a Torino da artigiani, artisti e operatori del proprio ingegno che portano in piazza i loro prodotti e i loro laboratori. Questo sabato torna in via Carlo Alberto dalle 9.30 alle 19.30.

Andar per Cantine Antiche 2022

Il Comune di Carema organizza una passeggiata nel centro storico illuminato dalle fiaccole e animato da intrattenimenti musicali. Obiettivo: visitare 15 cantine tra le più caratteristiche ed antiche, dove sarà possibile degustare i migliori vini di Carema e altri preziosi vini del territorio, grazie alla collaborazione dei produttori e delle aziende locali.

  • Costi: un calice + 5 buoni degustazione (euro 10,00) per la degustazione dei vini nelle 15 cantine e un carnet ticket (euro 18,00) per assaporare le specialità culinarie in 5 diverse postazioni.
  • Lungo il percorso sarà possibile acquistare altri ticket per la degustazione vini.
  • È inoltre possibile prenotare il calice e/o il carnet scrivendo direttamente alla Pro Loco di Carema.
  • Per maggiori informazioni visitare il sito del Comune di Carema

Gli eventi del weekend a Torino e dintorni: domenica 2 ottobre

San Salvario Emporium

San Salvario Emporium è ormai un appuntamento fisso per stilisti, artigiani, designer e illustratori provenienti da tutta Italia. Emporium si colloca nello spazio che per tradizione storica è deputato sia al commercio che all’incontro e all’aggregazione della comunità: Piazza Madama Cristina. Il pubblico avrà l’occasione di entrare in contatto con realtà artigiane e allo stesso tempo vivere il quartiere.
Info: info@sansalvarioemporium.com

eventi weekend torino: San Salvario Emporium
San Salvario Emporium

Piccole Storie 022-023 – Rassegna di teatro per bambine e bambini

Riparte la rassegna di teatro per bambini con l’ormai consolidata tradizione della domenica mattina dedicata ai più piccoli all’interno di Più SpazioQuattro, la Casa del Quartiere San Donato.
Come funziona?
– Uno spettacolo al mese la domenica mattina
– Alle ore 10.15 apertura porte fino ad esaurimento posti
– Ore 10.30 inizio spettacolo
– ingresso libero, uscita a cappello

Domenica 2 ottobre ci sarà lo spettacolo lancio della rassegna:
Alla paura fai Buuhh a cura di Roberto Carena e Cristina Conti

Sabato e domenica: eventi del weekend a Torino

Mostra Mercato Illustratori – Graphic Days® alla Cavallerizza Reale

La comunità artistica che ruota attorno ai Graphic Days® si ritroverà in Cavallerizza Reale per l’ultimo weekend del festival per incontrare il pubblico e proporre le proprie opere, in un’atmosfera di festa.

Mostra fotografica al MAO

Ancora fino al 2 ottobre il MAO (Museo d’Arte Orientale) ospiterà “Riposo! Cina 1981-84”, un’esposizione fotografica che vede esposte oltre 70 immagini in bianco e nero scattate fra l’81 e l’84, per comprendere una Cina che sta scomparendo. La mostra è completata dalla proiezione di film.
Sabato 1 ottobre alle ore 16, inoltre, si terrà l’appuntamento “Il primo incontro con la Cina. Con Andrea Cavazzuti e Olivio Barbieri in dialogo” (Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili).

Job Film Days

Termina il 2 ottobre il festival cinematografico sulle tematiche del lavoro e dei diritti Job Film Days, tra proiezioni, eventi e dibattiti. Il programma della rassegna propone proiezioni articolate in sezioni non competitive dedicate a sotto-temi specifici, eventi speciali e masterclass con registi che si sono contraddistinti per aver realizzato film sulle tematiche del mondo del lavoro.

“Filo lungo filo un nodo si farà” alla Certosa Reale di Collegno

L’1 e 2 ottobre si terrà la 28esima edizione della manifestazione Filo lungo filo che raccoglie intorno a sé le eccellenze artigiane. Dalla tessitura al feltro, dalla tintura dei filati alla maglia, dalla pittura su stoffa, alla creazione di capi d’abbigliamento e a molto altro ancora. Oltre agli espositori anche mostre e laboratori.
Scopri il programma

Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri

Il weekend del 1 e 2 ottobre a Moncalieri si terrà la classica Fiera Nazionale della Trippa, dove il piatto tipico incontrerà il cibo di strada. Sapori tradizionali e prodotti regionali si uniranno per una festa all’insegna del buon gusto al Pala Expo (ex Foro Boario) di Moncalieri.
Scopri il programma

Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri
Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri

Scopri le Sagre di ottobre 2022

Per il primo weekend di ottobre in provincia di Torino ci sono una serie di Sagre e Fiere da non perdere. Tra queste: la Festa della transumanza e della patata di montagna di Usseglio, Strambino in Fabula e la Fiera d’Autunno di Leinì.

5172

Related Articles

5172
Back to top button
Close
Close