Economia

Torino, riparte la compravendita di immobili: boom di mutui richiesti

1192
Tempo di lettura: < 1 minuto

La pandemia ha dato un forte battuta d’arresto al mercato degli immobili, anche a Torino, ma adesso la corsa ai mutui è ripartita.

Una notizia che indica la ripresa, seppur lenta, nella voglia di investire in appartamenti nella Città della Mole Antonelliana.

Un trend confermato dai numeri dello scorso dicembre, che raccontavano di una richiesta di case sempre maggiori nel capoluogo piemontese. Dati che hanno confermato, in linea di massima, l’andamento del mercato registrato in tutto il secondo semestre del 2021.

Inoltre, la crisi non ha toccato il mercato immobiliare del lusso, che malgrado il periodo complesso ha fatto registrare quotazioni stabili di mercato.

A Torino ripartono i mutui per l’acquisto di immobili: i dettagli

CRIF, azienda specializzata in sistemi informativi in materia creditizia e dello sviluppo del commercio, ha analizzato il mercato immobiliare torinese.

In Piemonte si registra un numero sempre maggiore di richieste di mutui al fine di acquistare un appartamento. Infatti la stima parla di una crescita, rispetto al 2020, del 4,3%. Un numero che va in direzione opposta ai dati fatti registrare nel resto di Italia, dove i mutui sono in calo dello 0,2%.

In Piemonte la provincia con la crescita maggiore di richieste di finanziamento a lungo termine è Biella. Infatti nella provincia biellese la crescita è addirittura del 27%.

Torino, invece registra una salita del 2,9%, ma non registra però l’importo medio più alto della regione con 126.240 euro richiesti agli istituti di credito. A guidare questa classifica c’è la provincia di Verbano Cusio con una media di circa 149 mila euro richiesti.

Una tendenza che mostra come in Piemonte, dopo circa dieci anni di recesso, il mercato immobiliare sia tornano un punto importante per gli investimenti dei privati.

In salita, inoltre, il numero dei prestiti finalizzati alla compravendita di beni e servizi, con un aumento di circa il 32%.

Tag
1192

Related Articles

1192
Back to top button
Close