Ambiente

Rivoli, i volontari di Plastic Free rimuovono 4 kg di mozziconi in due ore

1171
Tempo di lettura: < 1 minuto

La situazione ambientale preoccupa sempre più il mondo, per questo la Onlus Plastic Free ha deciso di ripulire le città, ieri è toccato a Rivoli.

I volontari hanno svolto il loro lavoro dedicandosi soprattutto a uno degli elementi di maggior inquinamento nei centri urbani: i mozziconi di sigaretta.

Infatti le cicche impiegano ben quindici anni per degradarsi, e la loro composizione è altamente inquinante per l’ambiente. Un danno grave per tutti, e c’è ancora troppa leggerezza nel gettare per terra o nelle aiuole gli scarti di una sigaretta.

In Piemonte tuttavia le iniziative volontarie per ripulire il territorio non sono mai mancate. Infatti nel 2019 ragazzi torinesi del movimento “Fridays For Future”, guidato dall’attivista Greta Thunberg aveva ripulito la città di Torino raccogliendo l’incredibile cifra di 75 mila mozziconi di sigaretta.

Lo scorso settembre, sempre a Torino, degli attivisti hanno avviato una Trash Challenge per ripulire il fiume Po. In quella occasione i mozziconi sono stati il problema minore: nel letto d’acqua infatti sono stati rinvenuti una lavatrice e una pistola.

A Rivoli i volontari di Plastic Free hanno rimosso diversi mozziconi di sigarette: i dettagli

Lo scorso sabato, 6 novembre 2021, 30 volontari della Onlus Plastic Free sono scesi nelle strade per ripulire le città. A Rivoli i volontari hanno rimosso, con pinza telescopica e guanti al seguito, quasi quattro chili di mozziconi di sigaretta in appena due ore di attività.

Un numero notevole, tuttavia ancora basso considerando quanta gente poca attenta all’ambiente getti ancora mozziconi per strada.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la cittadinanza a cambiare questo gesto ineducato e lesivo per l’ambiente, che inquina la natura e danneggia il decoro urbano.

I negozi del centro storico, oltre a Ornella Bandera e Marzia Caroti, referenti dei Comuni di Pianezza e Alpignano, hanno innalzato la visibilità dell’iniziativa #CAMBIAGESTO, che ha visto coinvolti proprio i volontari di Plastic Free.

1171

Related Articles

1171
Back to top button
Close
Close