Articoli HPEventi

Stupinigi, oggi al via il Floreal 2021

1583
Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi 8 ottobre ha il via Floreal 2021 nella splendida cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi. La caratteristica mostra vivaistica Flor che si tiene per le vie del centro, per tre giorni diventa Floreal. Non solo una mostra florovivaistica, ma un vero e proprio festival culturale all’insegna del green.

Floreal 2021 infatti sarà una manifestazione culturale, con presentazioni di libri, incontri, spettacoli e film. Tema centrale dell’evento sarà la sostenibilità ambientale e l’indagine del rapporto uomo-natura, finalizzata alla ricerca di un nuovo patto di vita comune sul nostro pianeta.

Oggi a Stupinigi parte il Floreal 2021

All’interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi, si terrà la parte culturale dell’evento. Oggi alle 16 ci sarà in collegamento Ilaria Capua. La ricercatrice parlerà del suo progetto “We Tree”, che ha l’intento di portare più verde all’interno dei centri urbani. Alle 18 invece ci sarà “Planthropocene”, talk condotto da Natasha Myers, antropologa e professoressa dell’università di Toronto. Domenica alle 16 ci sarà poi il talk “Utopie urbane tra arte e mondo vegetale”, dove interverrà Ilaria Bonacossa.

Oltre ai talks e agli interventi, non mancheranno altre iniziative culturali. Sarà infatti organizzata una mostra dal titolo “More clay less plastic”, che mostrerà ai visitatori come la ceramica possa essere una buona alternativa alla plastica. In programma ci saranno inoltre ben quattro proiezioni di film, tra cui “Homo Botanicus” oggi alle 16 e “Straws, domenica alle 14:30.

Tantissime saranno anche le presentazioni di libri, a partire da sabato alle 17:15, quando Fabio Deotto presenterà “L’altro mondo”, suo ultimo libro. Domenica alle 18 ci sarà la performance teatrale “Tulipani con la febbre”. Non mancheranno neanche installazioni e djset.

Ovviamente nell’arco dei tre giorni non mancherà la mostra-mercato tipica di Flor. I giardini della Palazzina di Caccia infatti saranno invasi da un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia. Con loro ci saranno le piante e i fiori più belli dei loro vivai, selezionati appositamente per l’evento. La scelta sarà vastissima e molto varia. Rose di Firenze, orchidee lombarde, bonsai liguri, agrumi siciliani. Non mancheranno neppure le piante carnivore, acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali. La mostra-mercato Floreal 2021 sarà pronta a soddisfare i gusti e le richieste di tutti gli appassionati.

1583

Related Articles

1583
Back to top button
Close
Close