Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, presentato il progetto per la creazione del Polo Biotecnologico Europeo

Torino, presentato il progetto per la creazione del Polo Biotecnologico Europeo

Da Daniele Riefolo

Settembre 10, 2021

Entrata ospedale Molinette

Torino è pronta ad avviare la candidatura per accogliere un importante progetto: il Polo Biotecnologico Europeo.

Il piano ha trovato l’importante avallo della Fondazione Molinette, che per celebrare il primo ventennio di attività e ricerca sostiene la candidatura torinese.

Un sostegno che si impegna, anche attraverso un bando, a creare e supportare nuove ricerche d’eccellenza.

Tuttavia la fondazione ha in programma altri eventi per celebrare i primi due decenni di importanti ricerche a favore dell’intera comunità.

Torino che vuole accentrare sempre più i poli di eccellenza, anche in ambito tecnologico, con la crazione di un polo dedicato alla ricerca anche nell’ambito del Tech.

Le Molinette sostengono Torino nella candidatura a Polo Biotecnologico Europeo: i dettagli

La Fondazione Ricerca Le Molinette Onlus di Torino ha deciso di lanciare un bando per sostenere la Città della Mole a un nuovo e importante progetto.

Infatti il capoluogo piemontese è in lizza per ospitare il Polo Biotecnologico Europeo di Eccellenza. Questo sarebbe un ulteriore progetto di prestigio per la città, in grado di attirare il meglio del settore biotecnologico.

Il bando (consultabile cliccando qui) vuole individuare i migliori progetti di ricerca clinica o di base, con forti potenzialità traslazionali svolti dai ricercatori all’interno della Città della Salute e della Scienza.

L’iniziativa partirà oggi, con una conferenza stampa annessa, e si concluderà in data 15 novembre.

La fondazione celebrerà i propri primi 20 anni con una serie di eventi, patrocinati dal Comune di Torino, dal 18 al 21 settembre.

Un modo per sottolineare l’alto legame col territorio, e sarà proprio il simbolo della Città di Torino ad omaggiare l’impegno della fondazione: infatti la Mole Antonelliana si illuminerà coi colori della ricerca proprio sabato 18, per celebrare la prima giornata di eventi delle Molinette.

Oggi, proprio per celebrare l’evento, verrà tenuta una conferenza stampa presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale