Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Torino, nasce in città il Polo Tecnologico Piemontese, un hub che ospiterà le migliori aziende del mondo del tech

Torino, nasce in città il Polo Tecnologico Piemontese, un hub che ospiterà le migliori aziende del mondo del tech

Da Daniele Riefolo

Luglio 14, 2021

Torino, nasce in città il Polo Tecnologico Piemontese, un hub che ospiterà le migliori aziende del mondo del tech

Torino diventa sempre più il centro del futuro in Italia, e a breve in città aprirà il Polo Tecnologico Piemontese.

La Città della Mole è sempre più il trampolino di lancio di progetti futuristici, come dimostra la costruzione di un microsatellite per la NASA.

Il gruppo HBW è a capo dell’iniziativa che vuole creare a Candiolo un nuovo polo per le biotecnologie e la medicina rigenerativa.

A Torino apre il nuovo Polo Tecnologico Piemontese: i dettagli

HBW guida il mercato delle biotecnologie dal 2013, e ha deciso di creare a Torino un nuovo hub strategico che ospiterà diverse aziende del settore al fine di ampliare la ricerca in campo medico.

L’area su cui il nuovo polo sorgerà è di oltre seimila metri quadrati, e prevederà al suo interno anche un punto vendita per prodotti dedicati alla cura della persona e alla salute.

I responsabili del progetto hanno dichiarato che il taglio del nastro per l’inaugurazione è previsto per il prossimo autunno.

Il costo dell’opera si aggira attorno ai due milioni di euro, ottenuti grazie a un bando regionale FinPiemonte e il collaborazione con il comune di Candiolo.

Il polo, oltre a diventare la casa del gruppo HBW ospiterà circa dieci aziende in ambito biotecnologico.

Le aziende non saranno soltanto degli ospiti, ma collaboreranno tra loro al fine di migliorare la ricerca in ambito medico.

Le aziende che al momento hanno aderito all’iniziativa sono:

  • Yoursciencebc (tecnology scouting per applicazioni spaziali)
  • ILA (società legale specializzata in questioni internazionali)
  • Sbarro Health Research Organizzation (Ricerca oncologica)

La struttura sarà totalmente green, tenendo fede alla direzione che la città di Torino ha intrapreso da anni per migliorare la condizione dell’aria. Infatti la struttura monterà anche dei pannelli fotovoltaici per la fornitura di elettricità.

Inoltre nel polo sarà presente un centro clinico destinato alla medicina rigenerativa.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale