Articoli HPEventiSport

Gli Azzurri giocheranno a Torino e a Milano le finali di Nations League

608
Tempo di lettura: 2 minuti

La nazionale torna ai vertici del ranking FIFA.

Tra un anno le finali di Nations League contro Belgio, Francia e Spagna, in Italia.

A tre mesi dalla cancellazione di Euro 2020, la “Final Four” di Nations League del prossimo anno si prospetta degna di un europeo.

Per “Final four” si intende la fase finale, le finali, del torneo di Nations League. Una competizione tra nazionali organizzata dalla UEFA, ormai alla seconda edizione.

Nella prima edizione 2019, si sfidarono Portogallo, Olanda, Inghilterra e Svizzera. Un anno fa, fu proprio la nazionale portoghese, capitanata da Cristiano Ronaldo, a portare a casa il primo premio.

Quest’anno invece, con il successo sulla Bosnia Erzegovina nell’ultima partita della fase a gironi, l‘Italia di Mancini si è qualificata per la fase finale dell’edizione del prossimo anno.

Nell’ottobre 2021 si sfideranno quindi, insieme agli Azzurri, anche i campioni del mondo della Francia, il Belgio, nazionale al primo posto nel ranking FIFA, e la talentuosa Spagna.

nations-league
Gli Azzurri giocheranno a Torino e a Milano le finali di Nations League

L’Italia ospiterà l’edizione 2021

Il prossimo appuntamento sarà il 3 dicembre a Nyon. Dove l’esecutivo Uefa, oltre a sorteggiare gli accoppiamenti, sceglierà tra lo Stadio San Siro di Milano e l‘Allianz Stadium di Torino, il campo della finalissima.

Nello specifico le due semifinali si terranno il 6 e il 7 ottobre 2021, poi le finali per il 3° e 1° posto il 10 ottobre.

Entrambi gli stadi avranno due partite a testa, ma l’epilogo si giocherà con molta probabilità nell’impianto milanese, data la capienza superiore.

A Torino saranno messi a disposizione gli impianti del Toro e della Juventus per gli allenamenti.

Le nazionali si alleneranno a Vinovo, alla Continassa e allo Stadio Comunale “Grande Torino”. Allo stesso tempo si valuta di rendere disponibile anche Il Filadelfia.

Il leggendario stadio del Toro, rimesso a nuovo nel 2017, ospitò già gli Azzurri di Ventura tre anni fa.

Ad ogni modo, il prossimo anno Torino sarà la capitale europea dello sport.

La seconda edizione della Nations League è il terzo appuntamento che il capoluogo piemontese ospiterà nel 2021, insieme alle ATP Finals di Tennis e all‘Europeo di Baseball.

La Nations League a Torino potrebbe dare un grosso contributo per la ripresa economica della città, colpita duramente in questo 2020 dall’epidemia di Covid-19.

608

Related Articles

608
Back to top button
Close
Close