Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Ristoranti etnici a Torino, alcuni dei più conosciuti

Ristoranti etnici a Torino, alcuni dei più conosciuti

Da Francesca Palumbo

Ottobre 21, 2019

La cucina etnica negli ultimi anni ha preso sempre più piede tra i gusti degli italiani e non fanno alcuna eccezione anche i torinesi.

Nella nostra città infatti c’è un buon numero di ristoranti etnici, dai più tradizionali a quelli più adatti al grande pubblico. 

Richiami Prodotti Italia App

Alla scoperta di una cucina proveniente da tutto il mondo ecco alcuni esempi di ristoranti etnici a Torino.

Sibiriaki

Via Gian Francesco Bellezia 8 – cucina tipica russa e siberiana

Il suo nome significa letteralmente “gente di Siberia”. Nato nel 2001 il locale è caratterizzato da un ambiente piuttosto grande, informale e adatto al pubblico di origini russe.

Dotato di un menù gustoso e tradizionale Sibiriaki rappresenta una piacevole opportunità per i torinesi di conoscere una cucina diversa da quella tradizionale piemontese e dalla cultura gastronomica italiana.

Sovietniko

Via Luigi Cibrario 9 – cucina sovietica

Restiamo ancora nell’ambito della grande Russia con un locale gestito da una coppia metà italiana e metà russa. Anche qui i clienti possono gustare piatti tradizionali sovietici, accompagnando il tutto con bevande tipiche della tradizione in un ambiente in grado di coinvolgere gli ospiti in maniera informale e piacevole.

Spesso al Sovietniko vengono anche organizzati incontri culturali.

Kirkuk Kaffe

Via Carlo Alberto 16 – cucina irquena e medio orientale

Un angolo di merdioriente culinario e culturale nel cuore di Torino, il Kirkuk Kaffe fonde insieme elementi della tradizione curda con influenze greche e persiane.

Ottimi anche i té e i liquori tipici in un locale dove la tradizione la fa da padrona adatto anche ad un pubblico vegetariano.

Sherazad

Via dei Mercanti 3 – cucina tipica persiana

L’amore per l’Oriente continua poi da Sherazad, un ristorante di cucina tipica persiana.

Frequentatissimo sia da italiani che da turisti, questo ristorante rispetta la tradizione sia nei piatti che negli arredi e nella disposizione degli stessi. Un vero e proprio tuffo nella cultura persiana.

Hafastorie

Galleria Umberto I 10-13 – cucina tradizionale marocchina e piemontese

Un esempio di perfetta integrazione gastronomica e culturale è Hafastorie, un ristorante che fonde insieme la cucina marocchina con quella piemontese.

Metà dei piatti del menù si adatta perfettamente ai palati più esigenti amanti della cucina piemontese, mentre l’altra metà è perfetta per coloro che voglio sperimentare o gustare la cucina marocchina.

Trattoria del Vietnam Tan-Thanh

Via Delle Orfane 17 – cucina vietnamita

Un ristorante che accoglie i gusti di tutti, adatto a italiani, vietnamiti e turisti, nonché anche a vegani e vegetariani. Questa trattoria nel cuore del Quadrilatero Romano rappresenta un’ottima opportunità di conoscere la cultura gastronomica del Vietnam e i suoi gusti decisi e aromatizzati.

Curry and Co

Via Giuseppe Verdi 45 – cucina thailandese

L’amore per l’Oriente si declina anche attraverso questo ristorante a due passi da Palazzo Nuovo.

Curry and Co con il suo stile economico e informale permette di consumare sia all’interno del locale che da asporto. Adatto agli studenti ma anche ai cultori della cucina thailandese rappresenta una tappa quotidiana per molti appassionati.

Volver

Via Botero 7 – cucina argentina

Di tutt’altro genere ma altrettanto apprezzato dai torinesi e dai turisti è il Volver, un ristorante di cucina tipica argentina. 

Ispirato al caleidoscopico quartiere La Boca di Buenos Aires, offre una cucina tradizionale e di grande qualità, specialmente per quanto riguarda le carni.

Alma Latina

Bia Giuseppe Baretti 8 – cucina messicana

Questo ristorante rappresenta uno dei baluardi della cucina messicana a Torino, una cucina estremamente amata in tutto il mondo ed estremamente diffusa.

Con piatti adatti anche ai celiaci e prezzi contenuti, Alma Latina è una tappa obbligata per moltissimi amanti del buon cibo.

La Rustica Latina

Via Osasco 30 – cucina peruviana

Ultimo ma non meno importante in questo elenco troviamo un ristorante peruviano nel cuore del quartiere San Paolo di Torino.

Situato al di fuori del centro città, questo locale rispetta la tradizione della cucina peruviana e offre piatti estremamente gustosi a prezzi contenuti.

Francesca Palumbo Avatar

Francesca Palumbo

Giornalista pubblicista laureata in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica e Politica. Ottima conoscenza dell'inglese. Responsabile Ufficio Stampa con esperienza di 5 anni.