Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Vigoflor 2024 Vigone: il grande evento floreale

Vigoflor 2024 Vigone: il grande evento floreale

Da Alessandro Maldera

Aprile 17, 2024

collage di fiori

Vigoflor 2024, uno degli attesi più attesi della primavera si terrà sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 nel suggestivo paese di Vigone, in provincia di Torino. Questa mostra mercato, dedicata ai fiori, alle piante e al giardinaggio, attira un vasto pubblico grazie alla presenza di rinomate aziende florovivaistiche locali, del Pinerolese e delle zone circostanti..

Storia di Vigoflor

Il Vigoflor è arrivata alla sua 22° edizione. La nascita risale al 2000 quando, per la prima volta, i produttori di fiori e piante del territorio del Pinerolese e delle regioni vicine, come la Liguria e la Sicilia, si radunarono a Vigone per esporre e vendere le loro meraviglie floreali.

Un’esposizione colorata e profumata

Le vie, le piazze e i portici del centro storico di Vigone si trasformeranno dal 20 al 21 aprile 2024 in un serpentone colorato di aromi e profumi. Le aziende florovivaistiche presenti offriranno una vasta gamma di prodotti, tra cui piante da balcone, sementi e attrezzature da giardino. Gli appassionati di giardinaggio avranno l’opportunità di scoprire le ultime novità nel settore e di acquistare piante e fiori di alta qualità.

Le attrazioni di Vigoflor 2024 Vigone

La manifestazione non è solo una mostra mercato, ma un evento che offre numerose iniziative collaterali per intrattenere il pubblico di tutte le età. Tra quelle permanenti ricordiamo la mostra fotografiche “Vigone d’antan anni ’70” in piazza Corte e “Noi Alpini” nella chiesa di San Bernardino. Queste esposizioni offrono uno sguardo affascinante sulla storia e sul patrimonio culturale del paese.

Laboratori e Spettacoli

Tra le iniziative più popolari di Vigoflor 2024 Vigone troviamo

  • il “Merca del bun pat“, in dialetto piemontese, che propone prodotti tipici locali,
  • “LibEri – libri liberi di viaggiare” il bookcrossing vigonese che permette di scambiare e condividere libri, e laboratori dedicati a bambini, ragazzi e adulti.
  • il concorso “Bici in fiore” che premia le biciclette meglio addobbate con i fiori,
  • Raduno di auto e moto d’epoca
  • Passeggiate in carrozza trainata dalle mule,
  • esercitazioni di fitwalking e nordicwalking assicurano un’esperienza coinvolgente per tutti
  • uno scivolo gonfiabile e un servizio di truccabimbi, per garantire il divertimento di tutta la famiglia.

Street Food e Divertimento per i Bambini

Durante Vigoflor, non mancheranno opportunità per gustare deliziosi cibi di strada. L’area dello “Street food-flor” offrirà una vasta selezione di piatti tradizionali e specialità culinarie legate al tema floreale. staurati.

Per qualsiasi ulteriore informazione su Vigoflor 2024, è possibile contattare il Comune di Vigone al numero 011.9804269 o inviare una mail a [email protected].

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende