Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Polentone di Bubbio 2024: il 7 aprile la storica festa medievale

Polentone di Bubbio 2024: il 7 aprile la storica festa medievale

Da Alessandro Maldera

Aprile 02, 2024

grande pentola di farina- cuochi vestiti di bianco

Il Polentone di Bubbio 2024 è un evento enogastronomico che si terrà domenica 7 aprile, nel suggestivo paese di Bubbio, nelle Langhe, in provincia di Asti. Questa festa, che si svolge annualmente nella prima domenica dopo Pasqua, ha radici antiche e una leggenda affascinante che la circonda.

Origini Storiche e Leggendarie

La storia narra che molti anni fa, durante un periodo di estrema carestia, un gruppo di calderai si rivolse al castellano di Bubbio in cerca di aiuto. Il castellano, uomo dal cuore generoso, donò loro diversi sacchi di farina di granturco. I giovani calderai, mossi da grande compassione per i loro compaesani affamati, decisero di cucinare quella farina in piazza, preparando una gigantesca porzione di polenta.

Richiami Prodotti Italia App

Questa iniziativa solidale ebbe un tale successo che il castellano decise di abbassare le tasse e i dazi imposti alla popolazione. Inoltre, istituì una tradizione: ogni anno, i Signori e i cortigiani uscivano dal castello e si recavano in piazza insieme ai mugnai e ai calderai, portando con sé i sacchi di farina di mais per cuocere la polenta per tutti. Questo evento si trasformò in una grande festa collettiva, con sbandieratori e spettacoli che intrattenevano il pubblico.

ragazzi con vestiti medievali rossi suonano tamburello

Il Programma del Polentone di Bubbio 2024

Il Polentone di Bubbio 2024 prevede un ricco programma di eventi che coinvolgerà tutti i partecipanti.

  • Dalle ore 11:30, si darà inizio alla rievocazione della leggenda che ha dato origine a questa tradizione.
  • A partire dalle ore 12, i visitatori possono godere di un pranzo itinerante nelle vie del paese, con vari punti di degustazione i tipici piatti del Piemonte
  • Alle ore 15 è prevista una suggestiva sfilata storica dei Signori di Bubbio, che partirà dal castello e giungerà fino alla piazza del paese.
  • Qui, alle ore 17:30 partirà la distribuzione del Polentone, preparato con farina di mais delle 8 file, servito in caratteristici piatti in ceramica e accompagnato da ottimo vino rosso locale.

Informazioni Utili

  • Indirizzo: centro storico di Bubbio (Asti)
  • Data: 7 aprile 2024
  • Orario: dalle ore 10
  • Prezzo: ingresso Libero
  • Per ulteriori dettagli consultare la pagina Facebook della La Pro Loco di Bubbio è anche presente su Facebook, all’indirizzo

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende