Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Ortoflora e Natura 2024: Carmagnola ospita l’evento florovivaistico

Ortoflora e Natura 2024: Carmagnola ospita l’evento florovivaistico

Da Alessandro Maldera

Aprile 02, 2024

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 Carmagnola ospita “Ortoflora e Natura 2024”. Questa mostra-mercato, giunta alla sua 34ª edizione, è considerata una delle più importanti in Piemonte nel settore florovivaistico ed orticolo. Gli spazi dedicati all’evento sono i suggestivi Giardini del Castello, i Giardini Unità d’Italia e il centro città. L’ingresso è gratuito per tutti i visitatori.

Cosa Aspettarsi

Durante la manifestazione, avrai l’opportunità di ammirare e acquistare una vasta selezione di piante, fiori ed erbe, sementi, tappeti verdi, arredi, strumenti ed attrezzature per la cura di orti e giardini. Gli espositori provengono da diverse regioni d’Italia, tra cui il Piemonte, la Lombardia e la Sicilia.

Ma Ortoflora e Natura 2024 Carmagnola offre molto di più che semplici stand di vendita. Si potrà partecipare a laboratori, degustazioni, spettacoli e intrattenimenti vari per grandi e piccini. Ci si immergerà in un’atmosfera di leggerezza e divertimento, tra sbandieratori, balli country e uno spettacolo di bolle di sapone.

Le Novità

Una delle innovazioni di quest’anno è l’aumento degli spazi dedicati alla manifestazione. Oltre ai Giardini del Castello e ai Giardini Unità d’Italia, anche il tratto di Via Silvio Pellico davanti all’ingresso del Comune sarà coinvolto. Inoltre, domenica 7 aprile, in viale Garibaldi, si terrà un mercatino degli hobbisti, l’esposizione di trattori d’epoca e il Welcome Tour® Carmagnola. Quest’ultimo è una visita guidata della città, organizzata in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, che ti permetterà di scoprire il patrimonio storico, architettonico e culturale di Carmagnola.

Abbellimenti floreali

Con l’obiettivo di offrire ai visitatori una città ancora più bella ed elegante, gli spazi della manifestazione saranno abbelliti con aiuole e allestimenti floreali curati dai vivaisti carmagnolesi. Quest’anno, il tema degli abbellimenti sarà “Aspettando il Tour de France“, in vista del passaggio della famosa corsa ciclistica lungo le vie di Carmagnola il 1° luglio 2024.

Ravanin e Porro

Durante Ortoflora e NAtura si avrà l’opportunità di assaporare le eccellenze gastronomiche e i piatti tipici del territorio. Una delle tradizioni culinarie più attese è la degustazione di ravanelli e porri, noti in dialetto piemontese come “Ravanin e Porro, dall’orto al pinzimonio“. Questi prodotti tipici del territorio verranno serviti in insalata o in pinzimonio dai volontari della Pro Loco. Inoltre, potrai assaggiare la Toma Piemontese e la marmellata di Porro.

Laboratori didattici

Durante la manifestazione, saranno organizzati diversi laboratori didattici per approfondire leconoscenze sul mondo delle piante e della natura. Gli studenti dell’Istituto Professionale e Tecnico Agrario di Carmagnola terranno il laboratorio “Botanica-mente” nei Giardini Unità d’Italia. Presso i Giardini del Castello, si potrà partecipare a laboratori come “I colori naturali” e “Erbologia”, un laboratorio didattico sulle erbe officinali.

Spettacoli e Mostre

Durante la manifestazione si può anche assistere a spettacoli e ammirare mostre d’arte. Nel Salone Fieristico di viale Garibaldi, potrai visitare la mostra personale “Un’emozione di colori” dell’artista Cristiano Scano. Le sue creazioni in resina su policarbonato sono un trionfo di colore, luce e texture. Inoltre, nel Cortile del Municipio, lo spettacolo “La fabbrica delle bolle” del Clown Idà ti intratterrà con le magie delle bolle di sapone.

Contest “Peperone Urbano”

In occasione di Ortoflora e Natura 2024 Carmagnola, verrà lanciata la terza edizione del contest “Peperone Urbano“. Questa sfida di coltivazione biologica del peperone coinvolgerà i produttori del Consorzio del Peperone di Carmagnola. Le piante di peperone verranno valutate e premiate durante il tradizionale Concorso del Peperone, che si svolgerà nel contesto della 75ª Fiera Nazionale del Peperone di quest’estate.

Informazioni:

  • Dove: Carmagnola (Torino)
  • Quando: sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
  • Orario: dalle ore 9,30 alle 19:30
  • Biglietti: ingresso libero
  • Per ulteriori informazioni consulta il portale web

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende