Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » “Edipo re”: Sofocle protagonista al Teatro Astra di Torino a marzo 2024

“Edipo re”: Sofocle protagonista al Teatro Astra di Torino a marzo 2024

Da Alessandro Maldera

Marzo 02, 2024

“Edipo re” uno dei capolavori teatrali più celebri di tutti i tempi andrà in scena al Teatro Astra di Torino dall’8 al 17 marzo 2024. L’opera scritta dal grande tragediografo greco Sofocle e diretta da Andrea De Rosa consentirà di immergersi in uno spettacolo che riflette e sulla fragilità dell’uomo. Infatti, la tragedia greca mette in luce l’importanza delle azioni umane e come queste, anche quando compiute in maniera inconsapevole, possa portare a gravi conseguenze.

Un’opera intramontabile

“Edipo Re” è ambientato nella città di Tebe, nell’antica Grecia, davanti al palazzo di Edipo. tra il 430 e il 420 a.C. circa, al culmine dell’attività artistica di Sofocle.

Richiami Prodotti Italia App

Trama

“Edipo Re” ruota attorno al protagonista un re amato e carismatico che, nel giro di un solo giorno, scopre l’orrenda verità sul suo passato. Senza saperlo, Edipo ha ucciso suo padre e generato figli con sua madre. Devastato da queste rivelazioni, che lo rendono un uomo maledetto dagli dei, Edipo reagisce accecandosi e chiede di essere esiliato, perdendo così il titolo di re di Tebe.

La regia di Andrea De Rosa

Il regista teatrale mette in scena la tragedia con la propria visione unica. La scelta è quella di affidare allo stesso attore i ruoli di Tiresia e di tutti i messaggeri. Oltre ad essere uno stratagemma registico, consente di dare una manifestazione ai voleri dio Apollo e dei suoi oracoli, in maniera unitario. De Rosa, che ha già diretto un’altra importante opera di Sofocle, Le Baccanti, continua il suo lavoro esplorando la figura di Apollo come protagonista nascosto della storia. Questo approccio offre al pubblico una nuova prospettiva sulla trama e sui temi dell’opera.

Il cast

Lo spettacolo al Teatro Astra vanta un cast eccezionale composto da talentuosi attori e attrici. Tra di loro, Francesca Cutolo, Francesca Della Monica, Marco Foschi, Roberto Latini, Frédérique Loliée e Fabio Pasquini. Questi artisti daranno vita ai memorabili personaggi dell’opera, guidati dalla regia di Andrea De Rosa. La scenografia sarà curata da Daniele Spanò, le luci da Pasquale Mari, il suono da G.U.P. Alcaro e i costumi da Graziella Pepe.

La produzione è una collaborazione tra il Teatro Piemonte Europa, il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, il LAC Lugano Arte e Cultura, il Teatro Nazionale di Genova e l’Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.

Babysitting Lab: Un’esperienza teatrale per i più giovani

Il Teatro Astra offre anche un’opportunità unica per i giovani spettatori. Durante lo spettacolo del sabato sera, il Teatro propone il Babysitting Lab, un laboratorio dedicato ai ragazzi dai 8 ai 13 anni. Mentre gli adulti assistono allo spettacolo, i partecipanti al laboratorio svolgeranno giochi ed esercizi teatrali per esplorare l’espressione di sé e migliorare le capacità di comunicazione.

Informazioni Edipo Re Teatro Astra Torino marzo 2024

  • Indirizzo: Via Rosolino Pilo 6 – Torino
  • Data: dal 8 al 17 marzo 2024
  • Orario: alle ore 17 -19 – 21 (a seconda del giorno dello spettacolo=
  • Prezzo: 27 euro
  • Telefono: 011-5634352
  • Biglietti: clicca qui per acquistare i ticket
  • Per maggiori informazioni consultare il portale web
  • Posizione geografica del Teatro Astra di Torino

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende