Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Riccardo Bisatti dirige al Teatro Regio di Torino a marzo 2024

Riccardo Bisatti dirige al Teatro Regio di Torino a marzo 2024

Da Alessandro Maldera

Marzo 03, 2024

Riccardo Bisatti, uno dei direttori d’orchestra più talentuosi della nuova generazione, tornerà a dirigere l’orchestra del Teatro Regio di Torino il 8 e 9 marzo 2024. Un concerto che vedrà il giovane maestro eseguire le composizioni del celebre musicista Giovanni Battista Pergolesi. Infatti, il pubblico potrà assistere alla magistrale esecuzione delle opere il “Salve Regina” e lo “Stabat Mater“, entrambe composte nel 1736.

Chi è Riccardo Bisatti

Nonostante la giovane età, neanche 24 anni, il direttore d’orchestra diplomatosi al conservatorio di Novara vanta già una fama mondiale, con una carriera in continua ascesa. Le sue interpretazioni sono caratterizzate da una profonda sensibilità musicale e dalla capacità di far comunicare insieme l’orchestra e il pubblico. Inoltre, Riccardo Bisatti è già stato protagonista degli spettacoli del Teatro Regio nell’estate del 2023 quando ha diretto i concerti sinfonici nella corte di Palazzo Reale di Torino. Sempre a settembre 2023 è salito sul palco del principale teatro di Torino dirigendo “Un mari à la porte” di Offenbach. porteranno nuova vita a queste composizioni intramontabili.

Richiami Prodotti Italia App

L’opera di Giovanni Battista Pergolesi

Nel panorama della musica barocca italiana, Giovanni Battista Pergolesi si distingue come uno dei più grandi compositori del XVIII secolo. Nonostante una vita breve, durata solo 26 anni, l’uomo nato a Jesi il 4 gennaio 1710, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica, creando opere di valore artistico e importanza storica. E’ considerato e uno dei maggiori esponenti della scuola musicale napoletana e le sue opere sono ancora eseguite nel mondo, testimoniando il grande contributo lasciato alla musica classica.

Salve Regina

L’opera è una preghiera mariana scritta dall’autore barocco in do minore. Questa composizione si distingue per la sua semplicità e intimità, che permettono all’ascoltatore di immergersi in un momento di riflessione e spiritualità.

Stabat Mater

Si tratta di un’altra composizione di Pergolesi che sarà eseguita durante il concerto. Questa opera è un’ode alla Vergine Maria e alla sofferenza di Gesù sulla croce. La musica dell’opera riesce a trasmettere l’intensità emotiva di questi momenti di dolore e speranza.

Informazioni Concerto Bisatti Teatro Regio Torino 2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende