Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Erbe in Fiera e Vino Nuovo 2024: Perosa Argentina festeggia

Erbe in Fiera e Vino Nuovo 2024: Perosa Argentina festeggia

Da Alessandro Maldera

Marzo 01, 2024

Erbe in Fiera e Vino Nuovo 2024” si terrà a Perosa Argentina sabato 19 e domenica 20 marzo. Un week end in cui il piccolo Comune in provincia di Torino si trasformerà in un giardino a cielo aperto. Insomma, un evento imperdibile per gli amanti delle erbe, dei fiori e del buon vino. E anche quest’anno, a marzo 2024, la manifestazione promette di offrire un’esperienza unica per tutti gli amanti della natura, gastronomia e cultura locale. Infatti, sabato e domenica sarà possibile acquistare piante, fiori, prodotti agricoli e naturalmente, il vino nuovo del Piemonte.

Fiera delle Erbe e del Vino Nuovo

Un’esperienza sensoriale unica

L’evento che ha radici profonde nella tradizione di Perosa Argentina e coinvolge tutto il paese. Durante il weekend, la piazza principale del centro cittadino e celebra la rinascita della natura dopo l’inverno e l’inizio della primavera. Insomma, il Comune si anima con bancarelle colorate, profumi avvolgenti e suoni festosi.

Richiami Prodotti Italia App

Un viaggio nel mondo delle erbe

La fiera offre un’ampia varietà di erbe aromatiche e officinali provenienti da tutto il territorio locale. Gli agricoltori e i produttori locali avranno l’opportunità oltre di presentare i propri prodotti, anche di condividere le loro conoscenze con il pubblico. Qui, si potranno acquistare erbe fresche, essiccate e trasformate in svariate forme, come tisane, oli essenziali e prodotti per la cura del corpo.

Il vino nuovo: protagonista indiscusso

Uno dei momenti clou dell’evento è la degustazione di vino nuovo, prodotto dai viticoltori locali. Questo prodotto, simbolo di rinascita e di speranza per il proseguo del 2024, si potrà degustare presso piazza Europa sabato 19 e domenica 20 marzo 2024 s. Qui numerose cantine del territorio faranno scoprire le diverse sfumature di gusto e aroma presente.

Incontri divulgativi e mostre

Durante i due giorni di festa, sono previsti numerosi incontri divulgativi per approfondire la conoscenza delle erbe e del vino. Gli esperti i produttori agricoli condivideranno le proprie esperienze e risponderanno alle domande del pubblico. Inoltre, presso le aule della scuola primaria di Perosa Argentina, si terranno le mostre “Pittura è donna” e “Cavalli: quando un amico ti aiuta a crescere”.

Degustazioni e momenti di convivialità

Durante la fiera, non mancheranno momenti dedicati alle degustazioni di piatti tipici del Piemonte. Domenica mattina, in piazza Europa, è prevista una degustazione di olio extra vergine biologico del Gargano, un’occasione per scoprire l’intenso sapore dell’olio di oliva di qualità. Inoltre, dalle 12 in poi, sarà possibile assaggiare i gofri, una delizia dolce diffusa in tutto il paese.

Parco giochi diffuso

Nella zona fiera, sarà allestito un parco giochi diffuso, con gessi colorati, strade immaginarie e fantastici giochi per i più piccoli. Insomma, un’occasione per divertirsi e trascorrere del tempo di qualità in famiglia.

Informazioni “Erbe in fiera e vino nuovo 2024”

  • Indirizzo: Perosa Argentina (TO)
  • Data: sabato 19 e domenica 20 marzo 2024
  • Orario: dalle ore 9
  • Prezzo: ingresso libero
  • Per ulteriori informazioni consultare il portale web

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende