Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Polentonissimo 2024: a Monastero Bormida la sagra del 1573

Polentonissimo 2024: a Monastero Bormida la sagra del 1573

Da Alessandro Maldera

Marzo 01, 2024

Polentonissimo 2024 a Monastero Bormida, in provincia d’Asti, si svolgerà domenica 10 marzo. Questa sagra è l’occasione gustare la storica polenta e di immergersi nella storia e nelle tradizioni locali. Un giorno intero in cui il piccolo borgo torna indietro nel tempo, al XVI secolo

Storia Polentonissimo

La sagra risale al 1573 quando il Marchese Bartolomeo del Carretto offrì cibo e aiuto a un gruppo di calderai. Questi ultimi, ogni anno, passavano per il paese tra l’inizio del Carnevale e la fine della Quaresima. I calderai, noti come “caudrini“, sostavano temporaneamente nelle campagne di Monastero Bormida aiutando i residenti della zona. Infatti, gli uomini in viaggio costruivano e riparavano il pentolame da cucina, i cosiddetti “caudrìn”.

Il signore della zona, colpito dalla generosità dei migranti e desideroso di aiutare la comunità, chiese loro di costruire un enorme paiolo in rame. In cambio, offrì loro una grande quantità di farina per sfamarsi. Così, nacque la tradizione di preparare una gigantesca polenta nella piazza principale della cittadina, distribuendola agli affamati.

Da quel momento, il Polentonissimo è diventato un evento che si ripete ogni anno, arricchito nel corso dei secoli di nuove proposte culturali, gastronomiche e di divertimento. E ancora oggi, il festival continua a onorare le sue radici storiche, offrendo una proposta culinaria di prim’ordine e celebrando l’ospitalità della comunità.

Polentonissimo 2024 a Monastero Bormida: cosa fare

Durante l’evento, la piazza centrale di Monastero Bormida sarà allestita con un palco su cui verrà cotta una gigantesca polenta di circa 10 quintali. Questa è cotta in un gigantesco e antico paiolo di rame, proprio come avveniva nel lontano 1573 e sarà poi servita nel pomeriggio insieme a salsiccia e frittata di cipolle.

Oltre alla degustazione gastronomica, la festa includerà una serie di attività e spettacoli che permetteranno ai visitatori di immergersi nella tradizione del luogo. Tra le attrazioni ci saranno rassegne degli antichi mestieri, sbandieratori, sfilate storiche, gruppi musicali, una fiera commerciale, un’estemporanea di pittura e il raduno dei Madonnari.

Programma di domenica 10 marzo 2024

  • Ore 8: Inizio cottura frittata di 3000 uova, cipolla e salsiccia
  • Dalle ore 10: apertura mostra fotografica di Manuel Cazzola e di pittura a cura di artisti locali
  • Ore 11: Inizio della cottura del Polentone di 15 quintali e inizio della 18° mostra Mercato dei prodotti tipici della Langa Astigiana
  • dalle ore 12 pranzo rustico nei locali del Castello
  • Ore 14: apertura del “Giro delle Arti e dei Mestieri” per le contrade antiche di Monastero Bormida
  • Inizio alle ore 14: 30 dei gruppi folkloristici e estemporanea di pittura e “Madonnari”
  • ore 15:30 avvio della sfilata storica con oltre 100 figuranti
  • Dalle ore 16.30 scodellamento del Polentissimo 2024

Informazioni

  • Luogo: Monastero Bormida (AT)
  • Data: Domenica10 Marzo 2024
  • Orari: Dalle ore 8
  • Prezzo: Ingresso Libero
  • Per ulteriori dettagli consultare il sito web
  • Clicca qui per scoprire le sagre di marzo 2024 a Torino e in Piemonte

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende