Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Sagra della Polenta Bastarda 2024: Caraglio è in festa

Sagra della Polenta Bastarda 2024: Caraglio è in festa

Da Alessandro Maldera

Marzo 01, 2024

La Fiera di Primavera e Sagra della Polenta Bastarda 2024 Caraglio, in provincia di Cuneo, si svolgerà il 24 marzo. Una manifestazione che celebra, oltre il tipico prodotto gastronomico, l’artigianato locale e i prodotti della tradizione che rendono unica la Valle Grana. La manifestazione è l’occasione per trascorrere una giornata all’insegna del buon cibo, del lavoro manuale e dell’intrattenimento.

Storia

La Polenta Bastarda è un piatto tradizionale della cucina piemontese, particolarmente radicato nella cultura della provincia di Cuneo. Questo tipo di alimento si differenzia per l’uso di farina di mais integrale, che conferisce al piatto un sapore rustico e autentico. La sua origine risale a tempi antichi, quando la polenta era preparata anche con le castagne e rappresentava un pasto unico e nutriente per le famiglie locali.

Richiami Prodotti Italia App

Programma ricco

La Fiera di Primavera e la Sagra della Polenta Bastarda 2024 a Caraglio offre un programma ricco di eventi per intrattenere grandi e piccini. Durante l’intera giornata, i visitatori potranno partecipare a diverse attività e gustare prelibatezze locali.

Mercatino dell’artigianato

Uno dei punti salienti della fiera è l’area mercatale, dove si potranno acquistare prodotti realizzati a mano dai talentuosi artigiani locali. Si potranno trovare oggetti unici, come gioielli, tessuti, ceramiche e molto altro ancora. Insomma, un’opportunità perfetta per portarsi a casa un pezzo autentico di artigianato piemontese.

Prodotti tipici

La Sagra offre l’opportunità di degustare una vasta selezione di prodotti tipici della regione. Oltre alla famosa polenta bastard, così chiamata in dialetto piemontese, i visitatori potranno assaggiare formaggi locali, salumi, vini e dolci tradizionali.

Intrattenimento per tutta la Famiglia

La Fiera di Primavera è un evento pensato e adatto per tutti. I più piccoli potranno divertirsi con giochi, animazioni e laboratori creativi, mentre gli adulti potranno godersi spettacoli musicali e di danza tradizionale.

Informazioni Sagra della Polenta Bastarda 2024 Caraglio

  • Indirizzo: Caraglio, Valle Grana (CN)
  • Data : Domenica 24 marzo 2024
  • Orario: dalle ore 9
  • Costo dell’ingresso: Ingresso Libero
  • Per ulteriori informazioni consultare il portale web

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende