Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Cosa fare a Torino dal 15 al 22 Gennaio 2024: eventi e attività

Cosa fare a Torino dal 15 al 22 Gennaio 2024: eventi e attività

Da Alessandro Maldera

Gennaio 15, 2024

Se vi state chiedendo cosa fare a Torino nella settimana dal 15 al 22 Gennaio, siete nel posto giusto. Vediamo insieme una selezione dei migliori eventi e attività in città questa settimana. Dalla cultura all’intrattenimento, dallo sport agli eventi per i più piccoli. La città offre, infatti, un calendario di attività che coinvolge residenti e turisti, appassionati di arte, musica, teatro, cinema e molto altro ancora.

Lunedì 15 Gennaio

Lunedì 15 gennaio inizia subito la settimana con una colazione all’insegna dell’arte presso il Mercato Centrale di Torino. Un’iniziativa che permette di abbinare il piacere di un caffè con la scoperta di opere d’arte. La location è uno dei progetti torinesi più interessanti e innovativi degli ultimi anni. Un progetto iniziato nel 2019 con il restyling del Centro Palatino di Porta Palazzo. Gli eventi sono una serie di appuntamenti tematici ideati e condotti da Marzia Capannolo, Storica dell’Arte. Ci accompagnerà alla scoperta dei maestri dell’arte e i loro capolavori.

Da oggi e fino al 24 febbraio, al Palaolimpico, arriva Spea Masters of Dirt Total Freestyle per la prima e unica tappa in Italia. I migliori freestyler a due e quattro ruote sono pronti a sfidare i limiti della fisica per dar vita a uno show indimenticabile.

Già dal 12 gennaio e fino al 3 febbraio 2024, al Piccolo Regio Puccini, va in scena “Il piccolo Principe”, l’opera musicale per bambini e famiglie. Il maestro Claudio Fenoglio dirige il coro di voci bianche e l’orchestra del Teatro Regio, di cui fanno parte allievi delle classi di strumento del Conservatorio “G. Verdi”. La regia è di Luca Valentino.

Martedì 16 Gennaio

Presso il MAO Museo d’Arte Orientale, si potrà inoltre ammirare una straordinaria collezione di ceramiche e miniature che raccontano due millenni di cultura visiva e materiale. Inaugurato nel 2008 e posizionato in pieno centro, il museo ha sede nello storico Palazzo Mazzonis e ospita una delle raccolte artistiche asiatiche più interessanti d’Italia.

Mercoledì 17 Gennaio

Gianni Caravaggio alla GAM, la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, infatti, ospita una sue mostra d’arte che esplora il dialogo tra microcosmo e infinito. L’esposizione si compone di un nucleo di opere realizzate nell’arco di quasi trent’anni di lavoro, dal 1995 ad oggi. Cinque nuove opere sono state prodotte per l’occasione.

Venerdì 19 e Sabato 20 Gennaio

Venerdì e Sabato presso lo Spazio Kairos, si potrà assistere al debutto nazionale dello spettacolo “L’uomo che sussurrava aiuto”. Il nuovo spettacolo firmato dalla compagnia torinese Onda Larsen, scritto da Lia Tomatis, vede impegnato alla regia Paolo Carenzo.

Da Venerdì e fino al 21 gennaio, al Teatro Colosseo, va in scena “Matilda il musical”, con la partecipazione di Luca Ward. Rivolto agli spettatori di tutte le età, è basato sul celebre romanzo per bambini Matilde di Roald Dahl, le musiche e i testi sono di Tim Minchin. Lo spettacolo ha vinto più di 55 premi in tutto il mondo ottenendo grande successo internazionale, di pubblico e di critica.

Lunedì 22 Gennaio

Geppi Cucciari si esibirà al Teatro Colosseo con lo spettacolo “Perfetta”. Monologo teatrale scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e attivi nella scena televisiva e teatrale italiana recentemente scomparso, nel quale si racconta un mese della vita di una donna, scandito dalle quattro fasi del ciclo femminile.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende