Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Visitatori musei Torino 2023: il re è l’Egizio

Visitatori musei Torino 2023: il re è l’Egizio

Da Alessandro Maldera

Gennaio 04, 2024

Il 2023 è stato un anno straordinario per i musei di Torino, con un afflusso di visitatori senza precedenti. I poli museali del capoluogo piemontese hanno registrato cifre record, dimostrando l’interesse crescente per l’arte e la cultura. Un trend positivo registrato, grazie anche ai tanti turisti, dopo i primi 6 mesi dell’anno e confermato a fine 2023. In particolare, il Museo Egizio si è distinto come il museo più visitato, seguito da quello del Cinema e dalla Reggia di Venaria

Il Museo Egizio: un successo inarrestabile

Il Museo Egizio di Torino ha raggiunto un traguardo significativo nel 2023, superando il milione di visitatori. Un dato importante , un notevole aumento rispetto ai 900.000 visitatori del 2022. Questo è stato possibile grazie alla vasta collezione di reperti egiziani, che affascina e affascina i visitatori di tutte le età. Dai famosi sarcofagi alle antiche statue dei faraoni, il Museo Egizio offre un’esperienza unica che attrae turisti da tutto il mondo.

Grazie al suo impegno costante nella ricerca e nella conservazione il polo museale si è guadagnato una reputazione internazionale come uno dei principali musei egizi al di fuori dell’Egitto. Il bicentenario del museo, che si celebrerà nel 2024, sarà un’occasione per riflettere sul suo glorioso passato e guardare avanti a un futuro ancora più promettente.

Il Museo Nazionale del Cinema

L’attrazione, situata nella celebre Mole Antonelliana, ha chiuso il 2023 con 755.000 visitatori, segnando un aumento del 32% rispetto all’anno precedente. Un fattore determinante per il successo del museo è stata la mostra dedicata a Tim Burton, che ha catturato l’attenzione di appassionati di cinema e amanti dell’arte.

Il museo offre un’affascinante retrospettiva sulla storia del cinema, con una vasta collezione di oggetti e memorabilia che raccontano l’evoluzione dell’arte cinematografica nel corso dei decenni. Dai primi film muti alle produzioni più recenti, il polo museale celebra l’arte del cinema in tutte le sue forme.

Reggia di Venaria

La storica residenza di casa Savoia, ha registrato un forte incremento del 30% nel numero di visitatori nel 2023. Con 455.598 visitatori, la Reggia di Venaria ha continuato ad affascinare il pubblico con la sua maestosità e la sua storia affascinante. Questo splendido esempio di architettura barocca offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nella vita di corte del XVII secolo. I sontuosi saloni, i giardini all’italiana e le opere d’arte preziose sono solo alcune delle attrazioni che rendono il luogo una meta imperdibile.

La Fondazione Torino Musei

Anche La Fondazione Torino Musei ha registrato un notevole aumento dei visitatori nel 2023. I musei gestiti dalla fondazione, tra cui la Gam, il Mao, Palazzo Madama e Artissima, hanno superato complessivamente le 573.000 presenze nell’ultimo anno.

La Gam ha accolto oltre 180.000 visitatori, offrendo una vasta gamma di opere d’arte moderne e contemporanee che spaziano da dipinti e sculture a installazioni e performance. Il Mao, con quasi 100.000 visitatori, ha continuato a presentare mostre e progetti espositivi unici che esplorano il mondo dell’arte contemporanea. Palazzo Madama, con oltre 262.000 presenze, ha affascinato i visitatori con la sua storia millenaria e le sue collezioni eclettiche.

Artissima, una delle principali fiere internazionali d’arte contemporanea, ha contribuito con oltre 34.000 visitatori in quattro giorni durante la sua trentesima edizione. Questo evento annuale attira collezionisti, critici d’arte e appassionati da tutto il mondo, consolidando la posizione di Torino come una delle capitali europee dell’arte contemporanea.

I Musei Reali

I Musei Reali di Torino hanno continuato a essere una delle principali attrazioni della città, con un totale di 624.900 presenze nel 2023. Questo dato supera notevolmente i 457.937 visitatori del 2022 e i 596.000 del 2019. Una delle esposizioni più popolari è stata la mostra su Leonardo da Vinci, che ha attirato oltre 25.000 visitatori tra aprile e luglio. Questa mostra straordinaria ha offerto un’opportunità unica di ammirare da vicino i capolavori di uno dei più grandi geni della storia.

Museo Egizio> 1 milione
Museo Nazionale del Cinema755 mila
Musei Reali625 mila
Reggia di Venaria456 mila
Palazzo Madama262 mila
Gam180 mila
Mao100 mila
Artissima

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende