Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » La mostra “Il mondo di Tim Burton” arriva a Torino

La mostra “Il mondo di Tim Burton” arriva a Torino

Da Asja D'arcangelo

Marzo 08, 2023

la-mostra-il-modo-di-tim-burton-arriva-a-torino

Il Museo del Cinema di Torino si prepara ad accogliere “Il mondo di Tim Burton“, la prima mostra dedicata al grande regista in Italia. L’esposizione si potrà visitare presso la Mole Antonelliana tra il 10 ottobre 2023 e il 7 aprile 2024.

Al Museo del Cinema di Torino arriverà una mostra dedicata al grande regista Tim Burton

Con “Il mondo di Tim Burton”, il Museo del Cinema di Torino si prepara a rendere omaggio a un altro artista di fama mondiale.

I visitatori che decideranno di scoprire la mostra saranno trasportati in un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’universo visionario del regista. L’esposizione ruoterà attorno all’archivio personale di Tim Burton: il risultato finale sarà una specie di autobiografia, raccontata attraverso il suo processo creativo.

Esposti, non ci saranno solo preziosi documenti, ma anche disegni e bozzetti preliminari che avrebbero portato alla creazione di alcuni tra i suoi personaggi cinematografici più famosi. Anche qui saranno riconoscibili i temi e i motivi visivi ricorrenti delle sue pellicole, che vanno a creare quell’estetica riconoscibile anche detta “Burtonesque“.

Un’esposizione per scoprire il genio creativo di Tim Burton

La mostra sarà suddivisa in 10 sezioni tematiche, nelle quali saranno esposti oltre 500 esempi di opere d’arte originali. Molte di queste, inoltre, non sono mai state esposte, mentre altre hanno avuto poche volte l’occasione di essere viste da un pubblico.

Partendo dagli esordi, attraverso schizzi, dipinti, fotografie, disegni e concept art, si ripercorrerà la crescita creativa del regista, fino ad arrivare ai suoi lavori più recenti. Tra i reperti esposti ci saranno anche costumi, opere in movimento, maquette e pupazzi, oltre ad alcune installazioni scultoree a grandezza naturale.

Grazie ad un’ambientazione suggestiva, i visitatori e i fan del regista potranno immergersi a pieno nell’atmosfera tipica dei film di Tim Burton. Inoltre, potranno visitare una suggestiva replica dello studio personale dell’artista, oltre ad assistere ad uno speciale sneak peek di alcuni progetti attuali e altri mai realizzati.

L’omaggio del Museo del Cinema al maestro Tim Burton

La mostra, che è già arrivata in altri Paesi, rimarrà in città dal 10 ottobre 2023 al 7 aprile 2024.

Tim Burton stesso, inoltre, riceverà poi anche il premio Stella della Mole, un riconoscimento per il suo contributo artistico visionario, inimitabile nella storia del cinema. Il regista, infine, sarà anche il protagonista di una speciale Masterclass.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.