Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Gtt: presto sui bus della tratta Torino-Alba si potrà portare la bici a bordo

Gtt: presto sui bus della tratta Torino-Alba si potrà portare la bici a bordo

Da Asja D'arcangelo

Marzo 08, 2023

gtt-presto-sui-bus-della-tratta-torino-alba-si-potra-portare-la-bici-a-bordo

Presto Gtt farà partire un nuovo servizio sperimentale sulla linea Extraurbana Torino-Alba: i passeggieri potranno portare sui bus la loro bici.

Bus con porta-bici sulla Torino-Alba: un’idea per favorire una mobilità sempre più sostenibile

Il servizio dovrebbe partire a breve, durante il mese di marzo e vedrà viaggiare sulla linea Torino-Alba i nuovi autobus Crossway di IVECO BUS. I nuovi mezzi, che a gennaio erano stati assegnati al deposito di Canale, hanno tutti in dotazione una rastrelliera posteriore porta-bici da sei posti.

I passeggeri, in questo modo, potranno raggiungere la fermata in bicicletta e, dopo essere scesi dall’autobus, potranno proseguire sempre in bici fino alla loro destinazione. L’obiettivo è infatti quello di favorire l’intermodalità bici/bus inserendo un servizio gratuito (almeno per 6 mesi) per tutti i clienti. Durante questa fase di sperimentazione, non sarà necessario prenotare il posto per la propria bici.

Le bici potranno essere caricate sui bus della Torino-Alba nelle seguenti fermate:

  • Torino piazza Bengasi;
  • Pralormo;
  • Capolinea Alba.

Dato che i pullman potranno trasportare solo 6 biciclette, se la rastrelliera dovesse essere già piena il cliente dovrà aspettare la navetta successiva. La bici dovrà essere posizionata dal cliente sulla rastrelliera, e l’autista ne dovrà verificare il corretto posizionamento. Infine, l’autista attiverà l’antifurto e, una volta giunti a destinazione, sbloccherà la rastrelliera in modo che il cliente possa riavere la sua bici.

Gtt investe su nuovi bus sempre più ecologici per una Torino ancora più green

I nuovi autobus Crossway della linea Torino-Alba rientrano in un progetto più ampio di Gtt, che prevede di rinnovare entro il 2023 un totale di 134 autobus. Alla fine dell’operazione, l’età media del parco auto del Gruppo Torinese si attesterà attorno ai 5 anni.

I nuovi veicoli sono tecnologicamente avanzati, oltre ad essere più ecologici: l’obiettivo, anche per Gtt, è quello di rendere la propria flotta sempre più sostenibile.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.