Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Record di visitatori per il Museo del Cinema Torino 2023

Record di visitatori per il Museo del Cinema Torino 2023

Da Alessandro Maldera

Dicembre 14, 2023

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino sta vivendo un anno eccezionale, con un numero record di visitatori che supera i risultati del 2017. Grazie soprattutto alla mostra dedicata a Tim Burton, il museo ha visto un incremento in particolare tra i giovani under 35.

Un anno di successi per il Museo del Cinema

Il presidente Enzo Ghigo ha recentemente presentato i dati relativi all’attività del museo nel corso dell’anno che sta per concludersi. Il Museo del Cinema ha registrato un totale di 722.000 visitatori fino ad oggi. E si prevede di superare le 740.000 unità entro la fine dell’anno grazie alle prenotazioni già programmate per la mostra di Tim Burton.

La mostra dedicata al celebre regista americano ha già attratto circa 400.000 persone, contribuendo in modo significativo al raggiungimento di questo nuovo record. Il numero di biglietti venduti nella fascia di età compresa tra i 6 e i 26 anni è aumentato in modo significativo.

Superati i numeri del 2017

Il Museo del Cinema di Torino aveva già raggiunto un importante traguardo nel 2017, quando aveva registrato 700.000 visitatori. Tuttavia, grazie alla mostra di Tim Burton e all’entusiasmo generale intorno al museo, l’obiettivo di superare questo record è stato ampiamente raggiunto.

Nuove sfide e progetti per il futuro

Nonostante il record di visitatori per il Museo del Cinema Torino nel 2023 il polo museale intende fermarsi qui. Infatti è stato lanciato un bando per la ricerca del direttore marketing, al fine di rafforzare ulteriormente la strategia di promozione. Inoltre, si sta lavorando per coinvolgere il nel comitato di gestione del museo. Un passo che richiederà una modifica dello statuto e l’approvazione dei soci fondatori, il Comune di Torino e la Regione Piemonte.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende