Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Oltre 50mila i Babbi Natale arrivati al Raduno davanti al Regina Margherita di Torino

Oltre 50mila i Babbi Natale arrivati al Raduno davanti al Regina Margherita di Torino

Da Asja D'arcangelo

Dicembre 04, 2023

oltre-50mila-i-babbi-natale-arrivati-al-raduno-davanti-al-regina-margherita-di-torino

Il 3 dicembre 2023, nell’ampio piazzale di fronte all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, si è svolto l’annuale Raduno dei Babbi Natale. L’evento, organizzato dalla Fondazione Forma, non ha solo Babbi Natale di ogni età, ma anche supereroi acrobatici, studenti delle scuole torinesi e numerosi cittadini desiderosi di regalare un sorriso ai piccoli pazienti ricoverati.

Grande successo per l’edizione 2023 del Raduno dei Babbi Natale di Torino

Per un giorno, piazza Polonia si è vestita a festa grazie al contributo di circa novemila studenti di Torino. Sono state infatti 300 le classi a partecipare al concorso per le scuole “Il regalo che vorresti fare ai bimbi del Regina”, organizzato da Fondazione Forma. Le opere dei bambini sono poi state assemblate in un grande pacco regalo, simbolo di solidarietà e vicinanza ai piccoli pazienti del Regina. I colori predominanti dell’enorme dono, blu e giallo, richiamano inoltre l’identità della Fondazione Forma.

Oltre al pacco regalo gigante, anche i numerosi stand hanno contribuito a rendere l’atmosfera ancora più natalizia. Qui, infatti, era possibile gustarsi alcune delle delizie più iconiche dei classici mercatini di natale, come vin brulé, cioccolata calda, caldarroste, “friciule” e zabaione.

Ma i veri protagonisti dell’evento sono stati gli oltre 50mila Babbi Natale arrivati davanti al Regina non solo dall’Italia, ma da tutto il mondo. Un fiume rosso e bianco che, da ogni angolo della città si è riversato in piazza Polonia per la gioia dei piccoli pazienti del Regina. Senza distinzioni di età, provenienza o genere, i Babbi Natale riuniti davanti all’ospedale hanno saputo creare un’atmosfera magica unica, portando un momento di spensieratezza ai bimbi ricoverati nella struttura.

A dare supporto ai Babbi Natale, inoltre, sono arrivati anche i membri dell’Associazione Supereroi Acrobatici. Calandosi dal tetto dell’edificio, hanno portato doni e divertimento ai piccoli pazienti. Batman, Spiderman, Spidergirl e Capitan America hanno lasciato tutti senza parole, regalando attimi di pura magia e trasformando i sogni dei bambini dell’ospedale in realtà.

Un momento magico all’insegna della solidarietà

Il Raduno dei Babbi Natale non è solo un evento di festa e divertimento. Infatti, è anche un’importante occasione per raccogliere fondi destinati ai progetti della Fondazione Forma. Quest’anno, infatti, ha reso possibile completare il progetto “Polo Grandi Macchinari Radiologici del Regina Margherita”, realizzato in collaborazione con la Città della Salute e della Scienza di Torino.

Grazie all’impegno costante della Fondazione e dei suoi generosi benefattori, infatti, è stato possibile effettuare una donazione di 1.030.000 euro per l’acquisto di due risonanze magnetiche di ultima generazione. Questi macchinari all’avanguardia consentiranno di effettuare diagnosi precise e tempestive, individuando anche le più piccole anomalie patologiche in breve tempo. Un contributo fondamentale, che migliorerà la qualità delle cure offerte ai bambini ricoverati nel Regina Margherita.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.