Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino: al Regina Margherita torna il Raduno dei Babbi Natale 2023

Torino: al Regina Margherita torna il Raduno dei Babbi Natale 2023

Da Asja D'arcangelo

Novembre 13, 2023

Il Raduno dei Babbi Natale, un evento benefico organizzato dalla Fondazione Forma Onlus presso l’Ospedale Regina Margherita, tornerà a Torino anche nel 2023. L’evento, che quest’anno si terrà il 3 dicembre, è pensato per regalare ai piccoli pazienti dell’ospedale un’occasione di divertimento e svago. Allo stesso tempo, il Raduno ha avrà anche l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere il progetto Grandi Macchinari per l’area radiologica del Regina Margherita.

Come partecipare al Raduno dei Babbi Natale 2023 di Torino

Per partecipare al Raduno, sarà necessario indossare il vestito da Babbo Natale, offerto a tutti coloro che faranno una donazione presso le casette di Forma. La distribuzione dei costumi e delle proposte solidali è iniziata in piazza Polonia, di fronte all’ospedale, sabato 4 novembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 17.00/17.30. Inoltre, i kit sono disponibili per il ritiro anche in diversi altri punti del territorio:

  • Torino: Girarrosti Santa Rita, Tipografia EDIGRAF, Panetteria SBRICCIOLOLLO;
  • Moncalieri: GIERRE AUTO SRL – Concessionario Auto, Ottica NAZZARO E BASSI, LED VIRGO ILLUMINAZIONE;
  • Pinerolo: Fratelli Lacroce, concessionario moto;
  • Poirino: Ottica NAZZARO E BASSI;
  • Rivoli: Centro di Fisioterapia PHYSIOSS, Boutique JP Pelletterie;
  • Vinovo: Caffetteria AMY & EMY;

Un’occasione per fare sorridere i bambini e aiutare il Regina Margherita

Partecipare al Raduno dei Babbi Natale avrà un significato ancora più speciale nel 2023. I fondi raccolti attraverso l’acquisto dei costumi e delle proposte natalizie solidali, infatti, supporteranno il progetto del Polo Grandi Macchinari Radiologici. Questa nuova area radiologica, creata in collaborazione con la Città della Salute e della Scienza di Torino, sarà dotata di apparecchiature moderne ed efficaci anche grazie al contributo della Fondazione Forma, assieme alla Fondazione Compagnia di San Paolo. Entrambe, infatti, contribuiranno con un finanziamento di oltre 1.000.000 € ciascuna. In particolare, i fondi raccolti dalla Fondazione Forma contribuiranno all’acquisto di due macchinari per le risonanze magnetiche, una ad alto campo di intensità e una ad intensità standard.

Un grande regalo da parte delle scuole per i per i piccoli pazienti del Regina

Un elemento unico del Raduno dei Babbi Natale è il Concorso Scuole, che coinvolge le scuole dell’infanzia e primarie della Regione Piemonte. Questa edizione del concorso cambia leggermente la sua formula. Anziché presentare una singola opera per ogni classe, si realizzeranno invece 300 quadri che, insieme, andranno a formare un gigantesco pacco di Natale.

Ogni classe partecipante infatti creerà con diverse tecniche e materiali un tassello del regalo. I disegni verranno poi posizionati sulla struttura allestita in Piazza Polonia, formando così un enorme quadro visibile da tutte le finestre dell’Ospedale Regina Margherita.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.