Eventi

“Exploring Moon to Mars”: la mostra spaziale arriva a Torino

Tempo di lettura: 2 minuti

La città di Torino si prepara ad ospitare una straordinaria esposizione dedicata all’esplorazione spaziale intitolata “Exploring Moon to Mars“. L’evento, patrocinato dal Comune, permetterà ai visitatori di immergersi nella storia delle esplorazioni della Luna e su Marte. L’esposizione, promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), è un’opportunità unica per conoscere il contributo italiano a questa avventura spaziale.

“Exploring Moon to Mars”: una mostra dedicata alla Luna e a Marte

Dal 23 novembre all’1 dicembre 2023, la mostra “Exploring Moon to Mars” sarà allestita in una maestosa struttura geodetica situata nella centralissima piazza Vittorio Veneto. Questa struttura a forma di grande igloo, che ha già ospitato con successo l’esposizione a Roma e Bari, accoglierà il pubblico con un percorso espositivo coinvolgente e suggestivo. L’esposizione, curata da Viviana Panaccia, sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, con ultimo ingresso alle 18:00. Le scuole, inotre, avranno la possibilità di prenotare una visita guidata durante la fascia mattutina, dalle 10:00 alle 13:00, nei giorni feriali.

La mostra prenderà il via con l’esplorazione dell’immaginario collettivo legato alla Luna e a Marte. Da sempre, infatti, questi corpi celesti hanno affascinato l’umanità, ispirando miti, leggende e opere di fantascienza. Il percorso espositivo ripercorre anche le prime osservazioni astronomiche di grandi scienziati come Galileo Galilei e Giovanni Schiaparelli, che hanno gettato le basi per l’esplorazione reale di questi mondi lontani.

Il cuore dell’esposizione, invece, è dedicato allo stato attuale delle conoscenze che abbiamo sulla Luna e su Marte. Grazie ai dati e alle immagini raccolte dalle missioni spaziali, infatti, abbiamo potuto approfondire la nostra comprensione di questi affascinanti pianeti. Le sonde Luna e Viking, le missioni Apollo e i rover Curiosity e Perseverance, inoltre, hanno contribuito a rivelarene diversi segreti e misteri, che verranno svelati durante la mostra.

Torino: capitale italiana dell’Aerospazio

L’esposizione “Exploring Moon to Mars” anticipa la posa della prima pietra della Città dellAerospazio di Torino, prevista per il 28 novembre. Un’iniziativa che evidenzia per l’ennesima volta il potenziale del territorio torinese come hub internazionale per talenti, ricerca, innovazione e sviluppo nel settore spaziale.

Torino, infatti, riveste un ruolo di primo piano nell’esplorazione spaziale grazie alle sue aziende di punta nel settore. Più del 50% dei moduli pressurizzati dell’attuale Stazione Spaziale Internazionale, infatti, proviene da questa regione, grazie agli accordi con l’ASI, l’ESA e la NASA. capacità industriali e di ricerca di Torino, riconosciute a livello internazionale.

Asja D’Arcangelo

Tag

Related Articles

Back to top button
Close