Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Circoscrizioni in Mostra torna a Torino il 21 ottobre 2023

Circoscrizioni in Mostra torna a Torino il 21 ottobre 2023

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 07, 2023

A Torino, il 21 ottobre 2023, tornerà Circoscrizioni in Mostra, un evento unico che coinvolgerà l’intera città. Sarà una grande celebrazione, dedicata alla ricchezza culturale del territorio, che promuoverà lo scambio tra spazi, contenuti e persone. E’ organizzato dalla Città di Torino, in collaborazione con le associazioni culturali locali, le circoscrizioni cittadine e la rete delle case di quartiere.

Scoprire il panorama culturale di Torino

Circoscrizioni in Mostra vuole favorire la partecipazione attiva dei cittadini, avvicinandoli alle realtà culturali di Torino. Durante questa giornata speciale, i quartieri della città si trasformeranno in vere e proprie esposizioni culturali. Saranno organizzate inoltre performance di danza e ballo, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, mostre d’arte, talk e laboratori.

Le case del quartiere saranno le principali protagoniste di questa manifestazione: infatti, saranno loro ad ospitare moltissimi degli eventi selezionati dalle circoscrizioni. Ognuna, infatti, avrà la possibilità di presentare proposte artistiche uniche, offrendo al pubblico una panoramica completa della diversità culturale della città.

Il tram teatro: uno spettacolo itinerante che attraversa la città

Nel programma ci sarà anche il tram teatro, un palcoscenico itinerante che porterà spettacoli e concerti in vari punti della città. Grazie alla collaborazione con Gtt e l’Associazione Torinese Tram Storici, i cittadini avranno infatti l’opportunità di assistere a performance artistiche uniche a bordo di un tram storico che percorrerà le vie di Torino. Il mezzo effettuerà tre fermate: una presso il Parco Dora, una in Piazza Adriano e, infine, in Piazza Carlo Emanuele II.

BallaTorino coinvolgerà la città con i suoi flash mob

Un altro elemento di grande interesse saranno i diversi flash mob organizzati per l’evento da BallaTorino Social Dance. Grazie alla collaborazione con una ventina di scuole di danza locali, infatti, l’associazione coinvolgerà i cittadini di tutta Torino con spettacoli emozionanti.

Le portinerie di comunità e il Bibliobus

Anche le portinerie di comunità avranno un ruolo importante durante la giornata di Circoscrizioni in Mostra 2023 a Torino. Queste strutture, gestite dalla Rete Italiana di Cultura Popolare, apriranno infatti le loro porte per raccontare i progetti portati avanti dagli abitanti dei rispettivi quartieri.

Inoltre, il Bibliobus delle Biblioteche Civiche torinesi parteciperà all’evento, portando i suoi volumi in giro per la città. Questo progetto itinerante offrirà anche l’opportunità di scoprire nuovi libri e partecipare a laboratori e attività legate al mondo della lettura.

Il programma dell’evento

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.